Un altro infortunio per un top player in un settembre davvero sfortunato. Ecco quante partite salta prima del ritorno in campo
Si gioca troppo. Questa ormai la presa di posizione condivisa da molti calciatori e allenatori per provare a limitare il tour de force di impegni in una stagione che, specie per coloro che militano in squadre impegnate su più fronti, si preannuncia davvero massacrante.
Era arrivato a minacciare lo sciopero dei calciatori, Rodri. Per il centrocampista del Manchester City, poteva essere questa la soluzione estrema per sensibilizzare ulteriormente sulla necessità di contenere le partite per salvaguardare la salute dei giocatori. Pochi giorno dopo quelle dichiarazioni, Rodri si è infortunato. Lesione al legamento del ginocchio contro l’Arsenal e stagione compromessa per uno degli inamovibili di Guardiola al City.
E’ già finita, invece, quella di Marc André Ter Stegen. Per il portiere del Barcellona lesione totale del tendine del ginocchio e stop lunghissimo. Al suo posto dovrebbe arrivare Szczęsny, il cui addio al calcio comunicato appena un mese fa è già finito. L’ex portiere della Juve non ha potuto dire di no alla proposta del Barcellona per una nuova esperienza che gli permetterà anche di giocare la Champions League.
Infortunio per l’attaccante, addio Nazionale: quante partite salta
Infortunio anche per Kylian Mbappé. Per l’attaccante del Real Madrid, una diagnosi certamente meno infausta di quella dei colleghi citati. Nel 3-2 contro l’Alaves, Mbappé ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra. Uno stop che lo costringerà a saltare le tre partite contro Atletico Madrid, Lille in Champions League e Villarreal.
L’obiettivo del Real Madrid è quello di avere a disposizione dopo la pausa per le Nazionali di ottobre quando i Blancos saranno attesi da un trittico di partite alquanto impegnative contro Borussia Dortmund (nel remake della scorsa finale di Champions League), Barcellona e Milan. Il Real ospiterà i rossoneri al Bernabeu il prossimo 5 novembre. Per quella data, il recupero di Mbappé dovrebbe essere già completato.
Inevitabile anche il forfait dell’attaccante per le prossime due sfide che attendono la Francia in Nations League contro Israele e Belgio, entrambe in trasferta. Il c.t. Deschamps dovrà ricorrere a un sostituto in avanti in due partite che la nazionale transalpina non può sbagliare per rimanere in scia dell’Italia nella classifica del girone.
Mbappé, finora, ha disputato nove partite con il Real Madrid, segnando in tutte le competizioni. Cinque i gol messi a referto in Liga, uno in Champions League e un altro ancora nella finale di Supercoppa Europea vinta contro l’Atalanta. Un inizio davvero promettente ora interrotto da questo infortunio muscolare che lo terrà ai box per almeno tre partite.