Sinner-Alcaraz, ora è scontro totale: l’annuncio scatena la bufera

Scontro totale tra Sinner e Alcaraz: la rivalità tra i due fuoriclasse si accende all’improvviso, annuncio importante

Che siano destinati a diventare i due fenomeni in grado di dettare la propria legge sul circuito ATP nei prossimi cinque-dieci anni sembra ormai evidente a tutti. Fin qui, però, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz non hanno ancora reso la loro rivalità quella sfida senza esclusione di colpi che molti si sarebbero aspettati. Almeno fino a oggi. L’ultimo botta e risposta tra i due ha infatti scatenato una vera bufera tra i tifosi, dando il via a uno scontro totale, quasi ideologico.

Botta e risposta Alcaraz-Sinner
Alcaraz-Sinner, scintille tra i due: botta e risposta a distanza (Ansa) – Calciomercatotv.it

Degni eredi di Federer e Nadal, in questa prima fase della loro carriera ad altissimo livello Carlitos e Jannik si sono fatti apprezzare dal pubblico e dagli appassionati per la loro correttezza e per quella stima reciproca che a molti è sembrata una vera amicizia. Qualcosa però negli ultimi tempi deve essere cambiato.

La presa di posizione pubblica di Alcaraz sul caso Clostebol deve aver evidentemente incrinato, almeno leggermente, i loro rapporti. Si spiega così il botta e risposta, inaspettato, arrivato a distanza tra il numero uno al mondo e il campione spagnolo, divisi da una visione totalmente differente su una problematica che sta affliggendo il tennis negli ultimi anni.

Sinner-Alcaraz, botta e risposta a distanza: scontro totale tra i due campioni

Se è vero che in campo, in questo 2024, si sono incrociati poche volte (le due semifinali di Indian Wells e Roland Garros, entrambe vinte dallo spagnolo), è altrettanto vero che l’anno che sta per concludersi verrà ricordato come quello del loro exploit definitivo e, probabilmente, dell’inizio della loro rivalità.

I due giovani fuoriclasse del mondo del tennis si sono per la prima volta divisi equamente i tornei dello Slam (due a testa) e hanno imposto il proprio dominio sul circuito, Sinner con maggior continuità, Alcaraz con momenti di maggior splendore. Uguali e diversi, finora non si erano però mai trovati a doversi scontrare apertamente sul piano della dialettica. Ma l’ultimo botta e risposta e distanza ha cambiato tutto, portando la loro potenziale rivalità anche fuori dal campo.

Ultime notizie Sinner
Sinner ‘risponde’ ad Alcaraz: cosa è successo (Ansa) – Calciomercatotv.it

Galeotta fu la Laver Cup, esibizione amatissima dai tennisti e inserita in calendario in un momento in cui sono in partenza i tornei del tour asiatico. All’edizione 2024 ha preso parte, con grande gioia, il tennista spagnolo, lamentandosi però in conferenza stampa per il numero esorbitante di impegni che sta affollando l’agenda di tutti i giocatori: “Non voglio dire una bugia, a volte non vorrei partecipare a dei tornei, però lo faccio lo stesso e sorrido. Con questo calendario ci ‘uccideranno’“.

Parole che non hanno trovato per nulla d’accordo Jannik Sinner. Durante la conferenza stampa di vigilia del torneo di Pechino, il numero uno al mondo ha infatti risposto ad Alcaraz sottolineando un aspetto che sembra essere sfuggito allo spagnolo: “Sì, che il calendario sia diventato più lungo è vero. Ci sono tanti tornei obbligatori, ma altri sono a libera scelta del giocatore: se vuoi giocare scendi in campo, altrimenti non lo fai“.

Sul tema, dunque, Sinner e Alcaraz si pongono completamente agli antipodi. Che possa essere il primo segnale di una frattura tra i due anche fuori dal campo, una divisione in grado di rendere la loro rivalità ancora più epica? Difficile immaginarlo. Probabilmente solo il loro prossimo confronto head to head potrà dare una risposta definitiva a chi spera che i due si rivelino, più che eredi di Roger e Rafa, i nuovi Borg-McEnroe.

Gestione cookie