Il mercato è sempre attivo: Milan ed Empoli possono imbastire uno scambio in vista della prossima stagione
Sesto posto in classifica con otto punti, stesse lunghezze dell’Inter agganciata dopo la vittoria nel Dery ed a tre punti dalla capolista Torin. Niente male per il Milan e per Paulo Fonseca, criticato a più non posso, considerato quasi come il peggior allenatore del mondo tanto da doverlo silurare in men che non si dica.
Ha risposto alle critiche lavorando sul campo e dopo la splendida vittoria nel Derby, peraltro dominato, si è tolto anche qualche sassolino dalle scarpe. Paulo Fonseca ora può lavorare un po’ più serenemante sul futuro, conscio di come la strada intrapresa sia quella giusta ma c’è da lavorare su di essa, senza cadere in altri tipi di problematiche.
Nel frattempo la dirigenza, che pure aveva sondato altri profili di allenatori in caso di esonero del lusitano, può lavorare su come rinforzare l’attuale squadra. Il mercato estivo ha portato solo puntelli a Fonseca: un nuvo difensore, Pavlovic, Emerson Royal per la fascia destra, Fofana per la mediana ed Abraham – peraltro voluto fortemente – per l’attacco oltre a Morata.
Milan, Viti nel mirino: ecco chi finisce in Toscana
Rinforzi che sono stati già decisivi nelle ultime settimane, come il centravanti inglese che ha messo in mostra le potenzialità e sue caratteristiche di calciatore in grado di giocare con la squadra, peculiarità fondamentale per l’allenatore. In vista del prossimo mercato, però, Ibrahimovic e Furlani studiano già i possibili colpi per rinforzare ulteriormente l’organico rendendolo sempre più competitivo ed in grado di lottare con tutti gli avversaria, sia in Italia che in Europa.
E proprio nell’Empoli è stato individuato un giovane talento che potrebbe crescere e diventare un perno fondamentale nel suo ruolo. Si tratta di Mattia Viti, difensore classe 2002 sempre in campo in questo campionato. Cresciuto nella squadra toscana, è ritornato in prestito dal Nizza nell’ultima sessione estiva di mercato. Il club transalpino l’ha acquistato nell’agosto del 2022 ma in rossonero è rimasto una sola stagione.
Nel luglio 2023 il prestito al Sassuolo durato una sola stagione ed ora il trasferimento all’Empoli che vanta il diritto di riscatto sul calciatore. Ma la Toscana potrebbe essere solo di passaggio. Il Milan, infatti, apprezza molto le caratteristiche del difensore dell’Italia Under 21 e potrebbe chiedere all’Empoli di inserire il cartellino nell’ambito della trattativa per i riscatti di Vasquez e Colombo, entrambi di proprietà rossonera ma in forza ai biancazzurri.