Discussioni in corso sull’andamento della Juventus e su Thiago Motta, annuncio preoccupante sul tecnico bianconero
Ancora imbattuta e ancora con la porta inviolata in campionato, ma con un ritmo fin qui tutt’altro che incalzante. La Juventus di Thiago Motta procede a scartamento ridotto, la compagine bianconera sta provando a tradurre in pratica le idee del suo allenatore e coniugare gioco di possesso e risultati, ma fin qui gli esiti non sono strabilianti, come una parte dell’ambiente sperava.
Sabato, contro il Napoli, è arrivato il terzo pareggio per 0-0 di fila in campionato. Siamo di fronte a una squadra che sta mostrando compattezza e solidità, ma che fa fatica a sviluppare una grande produzione offensiva. La gara con gli azzurri e ancor prima quelle con Roma ed Empoli hanno mostrato una Juventus che ha tenuto spesso il pallino del gioco, ma senza essere particolarmente pericolosa, con poche occasioni, in fin dei conti, per andare a rete.
E’ chiaro che comunque la Juventus è ancora alla ricerca di una quadratura ideale, essendo poche le partite in cui ha potuto schierare tutto il suo arsenale al meglio. Del resto, la compagine è stata largamente rivoluzionata e per assorbire del tutto le idee del nuovo tecnico, ci vuole tempo. Lo score di nove punti in cinque gare, in ogni caso, è solo discreto e poco altro.
Dal prossimo weekend di campionato e dalla sfida con il Genoa, ci si attende altro tipo di risposte da Thiago Motta e dai suoi. Con l’allenatore che ha iniziato a raccogliere le prime critiche da parte degli addetti ai lavori.
Juventus, Thiago Motta stroncato: “Sembra il peggior Gattuso”
In particolare, non si è espresso in maniera lusinghiera nei suoi confronti il giornalista napoletano Umberto Chiariello, nel suo editoriale di commento a Juventus-Napoli. Dichiarazioni che hanno fatto discutere.
A suo dire, fin qui Thiago Motta non è riuscito a incidere particolarmente nell’ambiente bianconero, anzi. “La Juventus contro il Napoli ha dominato nel possesso palla, ma poco altro – ha spiegato – Gli azzurri hanno concesso solo qualche cross dalla sinistra a Yildiz nel primo tempo. Thiago Motta è sembrato il peggior Gattuso, i suoi si sono limitati a un tiki taka sterile, spesso nella propria metà campo. La verità è che senza Bremer la Juventus non avrebbe nemmeno pareggiato. Il Napoli avrebbe anche potuto vincere la partita”.
In effetti, gli azzurri sono usciti dal campo probabilmente con più consapevolezze e il punto pesa maggiormente per loro. Conte e i suoi provano a sedersi al tavolo dei grandi.