L’ex tecnico rossonero, ora in Arabia Saudita, prepara lo scippo al Milan: operazione clamorosa per la prossima estate
Stefano Pioli ha lasciato un’impronta importante in casa Milan. Cinque anni memorabili per i tifosi rossoneri, contornati dal tanto atteso 19esimo Scudetto della storia milanista ed una semifinale di Champions League. Col tempo, però, anche certi amori finiscono.
E così Pioli, dopo un ottimo secondo posto, si è ritrovato esonerato per far spazio a Paulo Fonseca. Una scelta che, ancora oggi, lascia perplessi in molti. E così il Milan ha voltato pagina, ha salutato l’allenatore emiliano che solo fino a qualche settimana fa – visto che era sotto contratto col ‘Diavolo’ fino al 30 giugno 2025 – si vociferava potesse ritornare per risollevare la squadra, affossata dalla gestione Fonseca. Alla fine, però, Pioli ha scelto di separarsi definitivamente dal club di Via Aldo Rossi, accettando la corte dell’Al-Nassr e finendo in Arabia Saudita ad allenare Cristiano Ronaldo. Una scelta di vita, inutile girarci intorno, anche e soprattutto di natura economica.
Ma adesso Pioli vuole vincere e per farlo avrà bisogno di attingere al calcio europeo – un trend ormai consolidato da almeno due anni – per potenziare la sua nuova rosa. A tal proposito il tecnico di Parma avrebbe messo nel mirino uno dei calciatori che sotto la sua gestione, in rossonero, ha reso di più nella passata stagione. La proposta è virtualmente già sul piatto in vista della riapertura del calciomercato estivo: così la dirigenza di Via Aldo Rossi può dire sì alla cessione di uno dei pilastri del Milan.
Milan, addio doloroso: Pioli si prende il big
Gli equivoci tattici in cui la squadra rossonera è incappata, sin dall’approdo di Paulo Fonseca a Milanello, hanno portato a dei veri e propri ribaltoni nelle gerarchie della squadra meneghina. Uno dei big, assoluto pilastro di Pioli l’anno scorso, spesso e volentieri è rimasto in disparte o è stato schierato fuori ruolo.
È così che il futuro di Ruben Loftus-Cheek, molto presto, potrebbe finire per essere lontano da Milanello e dalla Serie A. L’Al-Nassr, per volere proprio del suo nuovo allenatore, sembrerebbe pronto a farsi avanti durante il prossimo calciomercato estivo per portare il centrocampista inglese alla corte di Stefano Pioli. Un passaggio inatteso per l’ex Chelsea, arrivato poco più di un anno fa in Italia per 20 milioni di euro e che adesso potrebbe già ritrovarsi a fare le valigie. Una situazione paradossale alla quale, davanti alla giusta cifra, la dirigenza di Via Aldo Rossi direbbe facilmente di sì.
25-30 milioni di euro, è questa la valutazione che i vertici rossoneri fanno attualmente di Loftus-Cheek. Non un esborso fuori di testa e che l’Al-Nassr potrebbe permettersi di sostenere senza battere ciglio. A questo punto, se la volontà di Pioli rimarrà salda da qui a meno di un anno, il 28enne londinese potrebbe salutare il Milan nonostante un contratto firmato fino al 30 giugno 2027. Quest’anno per il classe ’96, tra campionato e coppe, 6 presenze complessive.