Accordo chiuso: addio Juve

La Juventus ha cominciato a lavorare in vista della sessione estiva del mercato. Sfuma un’operazione sognata da Giuntoli: non sarà bianconero.

Da una parte, la volontà di potenziare l’attuale gruppo e renderlo maggiormente competitivo in vista del ritorno in Champions League e del Mondiale per club. Dall’altra, la necessità di migliorare la propria situazione economico-finanziaria attraverso qualche cessione e colpi low-cost. Sono le due stelle polari che la Juventus sarà chiamata a seguire durante la sessione estiva del mercato.

Sfuma un colpo sognato dalla Juve
Cristiano Giuntoli al lavoro per rafforzare la Juve (LaPresse) – Calciomercatotv.it

L’attuale stagione ha fatto emergere una serie di criticità (sia strutturali che a livello di gioco) che andranno sanate per evitare di vivere un’altra annata in chiaroscuro. Il centrocampo, ad esempio, è andato spesso in affanno. La priorità, quindi, consisterà nel prendere almeno un elemento box-to-box capace di fare la differenza sia in fase di recupero del pallone che nell’impostazione della manovra. Il preferito del direttore sportivo Cristiano Giuntoli continua ad essere Teun Koopmeiners (valutato intorno ai 60 milioni dall’Atalanta) ma al manager piace anche Lazar Samardzic per il quale l’Udinese ne chiede 20.

La maggior parte del budget a disposizione verrà utilizzato per rinforzare la mediana bianconera. Per rinforzare il pacchetto arretrato, invece, il dirigente proverà a mettere a segno operazioni a parametro zero e ad acquistare calciatori esperti, dal rendimento garantito. Da ormai qualche giorno, ad esempio, è scattato il casting volto ad individuare l’adeguato sostituto di Alex Sandro (che verrà lasciato libero di trovarsi una sistemazione alternativa).

Juventus, sfuma l’affare sognato da Giuntoli: l’obiettivo bianconero firma con un altro top club

Il mirino, in particolare, risulta puntato in Spagna. Nello specifico a Barcellona, dove si trova Marcos Alonso. Il contratto che lega l’esterno ex Chelsea ai blaugrana scade il 30 giugno e non verrà rinnovato. Le strade, di conseguenza, si separeranno a luglio con il classe 1990 (utilizzato appena 5 volte da Xavi in campionato) che ha cominciato a guardarsi intorno in attesa di capire dove proseguire la carriera. La Juventus, nelle scorse settimane, si è iscritta alla lista tuttavia il colpo sognato da Giuntoli difficilmente si concretizzerà.

Sfuma un colpo sognato dalla Juve
Marcos Alonso è finito nel mirino della Juventus (LaPresse) – Calciomercatotv.it

Il motivo è da ricercare nel fatto che l’Atletico Madrid, stando a quanto riportato da ‘Todofichajes.com’, si è fatto avanti piazzandosi in pole position. L’accordo, addirittura, risulta prossimo alla chiusura. Nella rosa biancorossa Marcos Alonso andrà a prendere il posto di Mario Hermoso, destinato a lasciare i Colchoneros tra qualche mese. Un affare fortemente voluto da Diego Simeone, che complica i piani della Juventus e che obbligherà Giuntoli a depennare il nome del 34enne dalla lista dei possibili obiettivi.

Gestione cookie