Milan, l’esonero di Pioli è ormai soltanto una formalità: arriva l’annuncio ufficiale nell’ambiente rossonero che non lascia più dubbi
Si preannunciano grandi cambiamenti in Serie A, con l’Inter campione d’Italia che avrà il vantaggio, rispetto a gran parte della concorrenza, di confermare la propria guida tecnica. Mentre Milan, Juventus, Napoli cambieranno allenatore. Ci sono nuovi cicli da aprire, per rispondere allo strapotere nerazzurro.
Ha provato a opporsi il Milan, che però ha dovuto ben presto cedere il passo ai cugini, con in più l’onta ulteriore dello scudetto vinto dai nerazzurri nel derby. Anche questo è stato un elemento che ha pesato nella decisione della dirigenza rossonera sul destino di Stefano Pioli, che pure aveva provato a giocarsi tutte le carte possibili per la sua riconferma.
L’allenatore emiliano, che nella prima fase di stagione era stato seriamente messo in discussione, aveva recuperato posizioni. E con il percorso in Europa League sognava di mettere le mani su un prestigioso trofeo internazionale. Ma l’eliminazione con la Roma ha cambiato tutto e ha di fatto messo fine alla sua avventura milanista, che durava dal 2019.
Il fatto di aver fallito tutti gli obiettivi stagionali pesa inevitabilmente sulla valutazione complessiva dell’annata, che pure il Milan concluderà con ogni probabilità al secondo posto. Ma col morale decisamente sotto i tacchi, come testimoniato anche dai pareggi con Juventus e Genoa, che non sono stati entusiasmanti.
Milan, Pioli e la conferma dell’addio: la frase dopo il pari con il Genoa
Proprio a margine della sfida contro i rossoblù, conclusasi per 3-3, è stato proprio Pioli a dare l’ultima conferma sull’esonero in arrivo.
Esonero che naturalmente non avverrà prima della fine della stagione, con le ultime tre gare da disputare e che verranno condotte in porto. Ma con Pioli che, a precisa domanda sulla certezza dell’addio ad annata conclusa, ha replicato: “Condizionale sulla fine della mia avventura? Usate i termini che volete“.
Non ci sono più dubbi, il Milan è del resto già lanciato in ripetuti casting sul nuovo allenatore, con le candidature dei due portoghesi Conceicao e Fonseca che stanno prendendo quota negli ultimi giorni. Quanto a Pioli, una delle ipotesi più accreditate al momento è quella che lo vorrebbe sulla panchina del Napoli. Intrecci di mercato che stanno per entrare nel vivo, i verdetti arriveranno presto e daranno vita a una nuova stagione molto intensa.