Il destino calcistico avrebbe potuto accomunare Arthur e Pavard, rispettivamente di proprietà di Juventus e Inter, ma qualcosa non è andato per il verso giusto
L’Italia è stata la destinazione definitiva del brasiliano Arthur e Benjamin Pavard per il presente. Tuttavia, entrambi avrebbero potuto giocare in Liga e condividere anche lo spogliatoio. Ad ogni modo, il doppio affare non è mai stato concluso, a causa di “recensioni” poco positive e retroscena che non hanno trovato il placet dell’allenatore. Ma andiamo per gradi.
Come racconta il quotidiano catalano ‘El Nacional’, durante la finestra estiva di calciomercato appena trascorsa, il Barcellona si era compromesso alla ricerca di rinforzi che potessero dare seguito al primo successo dell’era Xavi Hernandez, ovvero la vittoria del campionato nazionale oltre la Supercoppa di Spagna. Durante la stagione, nonostante i risultati ottenuti, era comunque emersa l’esigenza di apportare un tocco di classe in più a vari reparti per provare ad essere nuovamente protagonisti anche in Champions League, coppa che resta il trofeo più ambito e ricercato in ogni stagione.
Fra i vari nomi terminati sull’agenda degli azulgrana, c’era anche quello di Arthur, centrocampista di proprietà della Juventus attualmente in prestito alla Fiorentina di Vincenzo Italiano. Per caratteristiche il brasiliano corrispondeva esattamente all’identikit tracciato dal tecnico Xavi, tuttavia le informazioni raccolte sul giocatore avrebbero fatto cambiare idea all’allenatore. Pare, infatti, che alcune indiscrezioni giunte al suo orecchio riferissero di un giocatore dalla “vita disordinata” fuori dal campo fra serate e ore piccole.
Arthur e Pavard potevano finire al Barcellona: il retroscena
Un chiacchiericcio sarebbe bastato per cambiare l’ordine di idee di Xavi Hernandez. Alla fine dei conti, fra varie negoziazioni e contatti, uno dei nomi sui quali il Barcellona ha preferito spostare l’attenzione e dare priorità è stato quello di Joao Cancelo. Il portoghese è giunto per rafforzare la linea arretrata dei blaugrana durante l’ultimo giorno di mercato. E contestualmente era avanzata l’opportunità di firmare anche per Bejamin Pavard.
Il giocatore oggi all’Inter non rientrava nei piani tattici di Thomas Tuchel. Xavi, essendone consapevole, aveva chiesto informazioni su Pavard ad alcuni connazionali come Ousmane Dembélé. Quest’ultimo avrebbe riferito all’allenatore di un carattere conflittuale dell’ex giocatore del Bayern Monaco, che avrebbe potuto generare problemi nello spogliatoio. Da qui l’ennesimo dietrofront da parte di Xavi, facilitando l’approdo all’Inter del difensore francese.