L’avventura di Mancini in Arabia Saudita potrebbe finire prima del previsto. Ecco chi potrebbe sostituirlo
La partenza dell’era Mancini sulla panchina dell’Arabia Saudita è stata piuttosto deludente. I risultati recenti della nazionale araba sono piuttosto preoccupanti, specialmente per un paese diventato così ambizioso nell’ultimo anno a livello calcistico.
C’è un clima di tensione intorno all’ex ct della nazionale italiana, che nonostante il lungo e ricco contratto (circa 90 milioni complessivi e scadenza nel 2027) potrebbe interrompere il rapporto con la nazionale araba prima del previsto. Quest’ultima si è già mossa per individuare un possibile sostituto.
Dall’entusiasmo dell’annuncio, avvolto nelle critiche sui social, Mancini non è ancora riuscito a trarre il meglio dalla sua nuova nazionale. Il presidente federale Yasser Al Misehal vuole fare colpo in vista della candidatura ai Mondiali del 2034, ed è già pronto a sostituire Mancini con un nuovo allenatore, e non uno qualsiasi.
In pole position tra gli allenatori probabili troviamo José Mourinho, attualmente allenatore della Roma. Il portoghese sarebbe pronto a diventare il nuovo CT dell’Arabia Saudita dopo la rottura con i capitolini.
Mancini out, Mourinho in: i prossimi impegni decisivi per l’Arabia
Nelle prime partite da allenatore di Mancini con l’Arabia Saudita lo score è stato piuttosto deludente: 4 gol segnati e 9 subiti, che si sono tradotti in 3 sconfitte e un pareggio. Sicuramente non l’inizio migliore, e la federazione adesso inizia a pensare ad un’eventuale interruzione del rapporto con l’ex allenatore degli azzurri.
Il mese definitivo è quello di novembre: in questo mese inizierà il primo girone di qualificazione al Mondiale 2026, dove l’Arabia Saudita sfiderà Pakistan e Giordania. Successivamente, a gennaio, ci sarà la Coppa d’Asia, ospitata dal Qatar. Altri risultati deludenti porterebbero subito all’esonero di Mancini, con un nome già scelto per sostituirlo: José Mourinho. Lo ‘Special One’ non rimarrà alla Roma per la prossima stagione, e potrebbe decidere di avviare la sua carriera internazionale.
Anche l’Inghilterra ha pensato a Mourinho come suo prossimo allenatore dopo Euro 2024, probabile ultima avventura di Southgate con la nazionale dei Tre Leoni. Il contratto di Mourinho scadrà a giugno nel 2024, e quella delle nazionali potrebbe essere un’avventura più che stimolante dopo i vari successi tra i club.
Da non l’addio a gennaio per Mourinho, date le ultime voci su un possibile esonero presenti già dalla partita con il Cagliari. Il clima adesso si è rasserenato, ma altri punti persi potrebbero essere determinanti per la separazione del tecnico con la società giallorossa.