La Juventus si prepara a operare sul calciomercato di gennaio, tra le idee sul tavolo uno scambio di prestiti con i bianconeri protagonisti
Dopo una sessione di mercato piuttosto atipica, quella estiva, in cui le operazioni in entrata sono state ridotte al lumicino, la Juventus per il futuro è attesa ad una strategia in finestra di trattative decisamente più aggressiva, anche se sempre con l’obbligo di fare maggiore attenzione ai conti di quanto non fosse avvenuto in passato. Di sicuro, vedremo un club bianconero già a partire da gennaio molto meno attendista.
Cristiano Giuntoli aveva come primo obiettivo quello di incassare il più possibile da alcune cessioni, sfrondare la rosa e il monte ingaggi ed è un obiettivo che in estate è stato per buona parte raggiunto. A breve, sarà il momento di cambiare marcia, per diversi motivi.
La Juventus ha come obiettivo fondamentale, sul campo, quello di centrare la qualificazione alla prossima Champions League, per poter avere prospettive di sviluppo e crescita nel prossimo futuro. Un traguardo che risultati alla mano, dopo l’inizio di campionato, sembrerebbe alla portata, ma bisognerà intervenire sul mercato e dare qualche alternativa ad Allegri. Soprattutto a centrocampo.
In mediana, i bianconeri si sono riscoperti in crisi, con due giocatori usciti gioco forza dalle rotazioni per il resto della stagione. Sette mesi di squalifica per Fagioli per il caso scommesse, ancora non è noto quanto dovrà stare fermo Pogba ma è praticamente certo che almeno per quest’anno non rivedremo il francese in campo per la vicenda doping. Dunque, in quella zona di campo occorre correre ai ripari.
Juventus, il talento torna ‘a casa’: il piano per gennaio
L’idea della Juventus è riportare ‘a casa’ qualcuno dei giocatori attualmente in prestito, per ovviare a questa situazione. C’è in particolare qualcuno che lontano da Torino sta mostrando doti in forte crescita.
Matias Soulé, a Frosinone, sta facendo davvero molto bene e potrebbe tornare assai utile. Dalla Ciociaria, si sono detti disponibili, in caso di bisogno per la Juventus, a trattare un suo ritorno anticipato. Come ‘indennizzo’ ai gialloblù di Di Francesco, potrebbe essere messo sul piatto per uno scambio di prestiti Nicolussi Caviglia, che dopo essere stato girato lo scorso anno in prestito alla Salernitana è rimasto in estate nel gruppo di Allegri.