La Serie A ora dovrà vedersela con un nuovo problema che è saltato fuori per un motivo in particolare: potrebbero arrivare nuove penalizzazioni
La Serie A, di nuovo, è chiamata a vedersela con un problema di non poco conto. Potrebbe infatti nuovamente scoppiare il caos e si starebbe perciò pensando a nuove possibili penalizzazioni. Il motivo è ben preciso e ha a che fare con una situazione che si è di fatto venuta a creare in questi ultimi giorni. Ecco cosa sta succedendo.
La Serie ha da affrontare adesso un’altra grana. Tutto scaturisce dalle decisioni relative alla Supercoppa Italiana. Competizione che già a monte ha subito, per questa stagione, una modifica di non poco conto. Perché intanto non si giocherà solamente tra vincitrice del campionato e vincitrice della Coppa Italia. Ma tra prima e seconda classificate nella scorsa stagione di Serie A e finaliste della stessa Coppa Italia.
Quindi, sotto questo punto di vista, almeno su carta saranno coinvolte Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina. Tra queste è prevista un mini torneo, una Final Four a tutti gli effetti con semifinali e finalissime. Il problema più grande però nasce dal fatto che, se inizialmente queste gare dovevano essere giocate dal 4 all’8 gennaio, poi le autorità sportive arabe hanno chiesto uno slittamento. E il Consiglio della Lega Serie A ha così deciso di spostare il tutto al 21-25 sempre di gennaio 2024. Ma Napoli e Fiorentina non ci starebbero.
Lega Serie A, possibili penalizzazioni per Napoli e Fiorentina? Tutto nasce dalla Supercoppa Italiana: le ultimissime
Secondo quanto riferito da ‘La Repubblica’, se Napoli e Fiorentina dovessero insistere con la volontà di rinunciare alla Supercoppa Italiana (che si terrà a Riad, in Arabia Saudita, appunto dal 21 al 25 gennaio 2024) potrebbero incappare in penalizzazioni inflitte proprio dalla Lega Serie A. Intento l’amministratore delegato della Lega Serie A, De Siervo, ha chiesto a Milan e Atalanta eventualmente di prendere i posti che resterebbero scoperti ed entrambe hanno dato disponibilità. Ma poi è saltato fuori anche il discorso di possibili penalizzazioni.
In maniera pubblica i motivi alla base dell’eventuale rinuncia sarebbero quelli di non voler andare a giocare la Final Four in un contesto come quello dell’Arabia Saudita. Secondo altre indiscrezioni, invece, il presidente del Napoli De Laurentiis non vorrebbe andare nello stesso paese che ha tentato con un possibile trasferimento Victor Osimhen. Ora, a prescindere dalle eventuali motivazioni, alla base c’è la possibilità che il Consiglio non la faccia passare liscia e il pericolo penalizzazioni potrebbe ora preoccupare.