È un momento di grande instabilità per alcuni allenatori del nostro campionato. Più di qualcuno rischia di essere esonerato nelle prossime ore
Siamo arrivati alla seconda sosta per gli impegni delle nazionali e dopo otto giornate il campionato di Serie A inizia ad assumere una sua fisionomia. Siamo ancora all’inizio, ovviamente, ma le prime indicazioni raccontano di una sfida a tre per lo scudetto, dei campioni d’Italia del Napoli in piena crisi di identità e di una corsa al quarto posto che si preannuncia incerta e ricca di colpi di scena.
C’è poi la lotta per non retrocedere che vede coinvolte diverse squadre partite con ambizioni e obiettivi ben diversi ma che si ritrovano impantanati nella bassa classifica, in posizioni tutt’altro che rassicuranti. Tre club su tutti sono alle prese con un avvio di stagione semi catastrofico: Udinese, Salernitana e Cagliari.
Andrea Sottil, Paulo Sousa e Claudio Ranieri sono reduci da una stagione in cui alla guida delle rispettive squadre hanno ottenuto risultati più che lusinghieri. I bianconeri friulani per lunghi tratti della stagione sono stati vicini alla zona Europa, sfuggita più per mancanza di abitudine a determinati traguardi che per volontà.
I campani invece sono riusciti, grazie soprattutto all’allenatore portoghese, a conquistare una salvezza che a un certo punto del campionato pareva impossibile. Infine il Cagliari, che con il ritorno a furor di popolo di Claudio Ranieri è riuscito a centrare una clamorosa quanto inattesa promozione in A superando il Bari nella finale dei play off.
Esonero per Claudio Ranieri? La decisione del Cagliari sorprende tutti
Ora però, a causa di un inizio di campionato assai deludente, la posizione del tecnico romano appare quanto mai incerta. La piazza continua a considerare Ranieri la soluzione per risolvere i problemi della squadra, mentre la dirigenza nutre più di una perplessità sulla conferma dell’esperto allenatore testaccino. Ma a tagliare la testa al toro ha pensato il presidente Tommaso Giulini.
Il presidente del Cagliari ha infatti deciso di rinnovare la fiducia nei confronti di Ranieri, confermandolo alla guida della squadra. Nonostante i pessimi risultati ottenuti finora, non ultimo la pesante sconfitta interna contro la Roma, Giulini è convinto che Ranieri sia il tecnico ideale per riportare Nandez e compagni fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Saranno i risultati a stabilire se il presidente avrà fatto la scelta giusta o meno.