L’ex attaccante di Juventus, Valencia e Torino è sparito dai radar, ma dalla Spagna lo danno vicino a un nuovo club
C’è stato un momento in cui Simone Zaza era considerato l’astro nascente del calcio italiano perché sin da giovane ha dato prova di avere le carte in regola per dire la sua nel calcio professionistico.
Come molti altri ragazzi suoi coetanei, anche l’attaccante lucano (nato a Policoro, provincia di Matera, 32 anni fa) dimostrava di avere qualità importanti che sono state ben messe in mostra. Vero è che oggi è uno dei nomi più altisonanti finiti nelle liste degli svincolati, ma non dimentichiamo che non molti anni fa era attaccante della Juventus e potenziale convocato tra le fila della Nazionale.
Molti ricorderanno quel suo rigore bislacco tirato a Manuel Neuer a Euro 2016, altri invece lo assoceranno a quella rete pesantissima rifilata al Napoli all’88’ che permise alla Juve di scavalcare i partenopei in classifica. L’ultima esperienza a cui ha preso parte Zaza risale a più di un anno fa: lo scorso 18 marzo 2022 giocò la sua ultima partita con la maglia del Torino contro il Genoa. Da lì in poi buio totale anche a causa di diversi infortuni che gli hanno impedito di trovarsi un’altra squadra. Oggi tuttavia qualcosa sembra stia cambiando.
Zaza, occasione Almeria: contatti in corso
Il destino del centravanti lucano potrebbe parlare di nuovo spagnolo. Infatti l’Almeria ha un disperato bisogno di rafforzare il proprio attacco e avrebbe iniziato a muoversi per cercare di convincere il 32enne ex Torino e Juventus. Per lui sarebbe un ritorno in Spagna: vi giocò infatti con la maglia del Valencia nella stagione 2017/2018 mettendo a segno 19 reti in 53 presenze complessive. Zaza ha conservato un buon ricordo di quell’esperienza spagnola durata soltanto una stagione.
Un’impatto decisamente importante col calcio spagnolo e per questa ragione l’Almeria vorrebbe riportarlo nella Liga. Il sito spagnolo Okfichajes.com ha rilanciato l’indiscrezione confermando quanto i dirigenti andalusi siano alla ricerca di un nuovo nome per rafforzare la squadra, ferma in questo momento all’ultimo posto in classifica con soli tre punti racimolati in nove scontri.
È evidente che la formazione allenata da Alberto Lasarte abbia bisogno di aumentare il numero dei propri gol e Zaza potrebbe essere la scelta giusta perché, come riporta lo stesso Okfichajes.com, è svincolato e non comporterebbe costi eccessivi da parte del club.