La Roma vuole anticipare la concorrenza di Milan e Juventus per un talento che sta facendo impazzire tutte le big europee
Dopo aver completato una campagna acquisti piuttosto importante in estate, la società dei Friedkin guarda anche al futuro e ai giovani talenti che provengono dal Sud America. Uno in particolar modo è sul taccuino di mezza Serie A.
La Roma sta cercando di portare avanti una duplice logica sul mercato, già dallo scorso anno. Da una parte una serie di acquisti “pronti” per accontentare nell’immediato Mourinho. Dall’altra un’opera approfondita di scouting per trovare i profili migliori per il futuro. Gente da valorizzare e far crescere, anche per un discorso economico, nell’ottica delle plusvalenze e di buone rivendite. In questa scia si inseriscono innesti quali Ricardo Solbes, argentino classe 2006 arrivato la scorsa estate e aggregato all’Under 18.
Non solo, perché Tiago Pinto ha già in mano il cartellino di Marcos Leonardo, un altro che quasi sicuramente farà parlare molto di sé nei prossimi anni. Il brasiliano del Santos sarebbe dovuto arrivare ad agosto, ma la difficile condizione del suo club nel Brasileirao ha spinto il presidente a ritardare la cessione. Molto probabilmente l’affare si consumerà a gennaio e non è da escludere che per i primi 6 mesi venga girato in prestito a qualche squadra di bassa Serie A (vedi Empoli).
Roma, nome nuovo per la fascia sinistra: Valentin Barco del Boca Juniors
Lo scouting della Roma ha però messo nel mirino un altro talento molto importante, in un ruolo che necessità di importanti innesti. Stiamo parlando del terzino sinistro argentino Valentin Barco, in forza al Boca Juniors. Il classe 2004 è già presente sul taccuino di mezza Serie A, non che su quello di molte big europee.
Su di lui avevano mosso passi concreti anche Milan e Juventus, interessate a strapparlo alla concorrenza in estate. Il classe 2004 è un mancino naturale, dotato di grande corsa e ottima tecnica e ha già dimostrato di poter essere estremamente affidabile dal punto di vista tattico nonostante la verdissima età. Il The Guardian l’aveva inserito nel 2022 tra i 60 giocatori al mondo più promettenti nati nel 2004, considerandolo una stella emergente.
La Roma per vincere la corsa a Barco può contare su un ottimo alleato, ovvero Paulo Dybala. Anzi in realtà le sponde da utilizzare sono due, considerando la presenza a Trigoria anche di Leandro Paredes. Il colpo può materializzarsi a giugno, ma occhio anche agli sviluppi per gennaio, magari con un “parcheggio” di sei mesi ancora al Boca Juniors.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI