In casa Roma la posizione di José Mourinho è sempre meno sicura: la situazione
L’ambiente Roma in queste ore è in subbuglio a causa della posizione sempre più incerta di José Mourinho. L’ultima vittoria europea contro il Servette non basta alla proprietà: o l’allenatore vince a Cagliari, o rischia sul serio di dover salutare anzitempo la squadra.
La notizia è stata lanciata in prima pagina dal Corriere dello Sport il quale è certo che la situazione a Trigoria si sta evolvendo in modo tutt’altro che rassicurante per la guida tecnica. Le scorie della sconfitta di Genova sono ancora ben presenti nella mente dei Friedkin che a questo punto non possono fare altro che concedere a Mourinho un’ultima possibilità, che l’allenatore dovrà giocarsi all’Unipol Domus di Cagliari il prossimo 8 ottobre alle ore 18.
Come riportato dal Corriere dello Sport, i Friedkin avevano intenzione di sollevare dall’incarico l’allenatore già all’indomani della bruciante sconfitta di Marassi. Per fortuna del portoghese è intervenuto il general manager Thiago Pinto che ha calmato le acque convincendo i proprietari americani soltanto a rimandare quella che sembra essere una decisione già presa.
Roma, Mou rischia la panchina: il nome del sostituto
In questi casi non si può non parlare già di successore, con i tifosi giallorossi che sono insorti mentre altri sono rimasti in silenzio in attesa di capire meglio la situazione. Sta di fatto che la tifoseria giallorossa è spaccata in due: c’è chi difende l’allenatore a spada tratta, tirando in ballo i successi europei degli ultimi due anni, mentre non manca chi sottolinea quanto in campionato la Roma stia facendo fatica a ottenere risultati convincenti.
Al netto di tutto, allo Special One non è mancato mai il sostegno. Si può dire senza timore di smentita che sia uno dei tecnici giallorossi più amati degli ultimi anni. E sui social esiste un blocco di tifosi che supporta sempre il tecnico portoghese, anche quando non mostra il meglio di sé.
Ma la proprietà sembra procedere in direzione diversa rispetto alla tifoseria. In caso di sconfitta a Cagliari, Dan Friedkin avrebbe già in mente il successore di Mou: si tratta di Hans-Dieter Flick, da poco esonerato dalla Nazionale tedesca dopo i deludenti risultati dell’ultimo periodo. Sia fonti vicine alla Roma che altre provenienti dalla Germania confermano che Flick sia il primo nome presente sul taccuino del magnate texano. Solo il tempo ci dirà se l’ex Bayern prenderà il posto di Mourinho.