La Supercoppa Italiana subirà alcune modifiche per una decisione presa in via ufficiale: c’è anche il comunicato della Lega Serie A
La Supercoppa Italiana, vinta nella scorsa stagione dall’Inter ai danni del Milan, ha in serbo per questa edizione diversi cambiamenti. Innanzitutto sono state introdotte le ‘Final Four’, quindi le squadre coinvolte giocheranno prima le semifinali e poi la finale in Arabia Saudita. Ma adesso è arrivata anche un’altra decisione ufficiale che rimescola le carte. C’è il comunicato della Lega Serie A.
La Supercoppa Italiana, quindi, non vedrà quest’anno lo scontro solamente tra la vincitrice dello Scudetto e la vincitrice della Coppa Italia come accaduto in passato. Oltre a Napoli e Inter infatti ci saranno anche la Lazio (che ha chiuso la scorsa stagione al secondo posto in classifica di Serie A) e la Fiorentina (arrivata in finale proprio di Coppa Italia contro la squadra di Simone Inzaghi).
Secondo un primo programma stilato, le ‘Final Four’ si sarebbero dovute tenere dal 4 all’8 gennaio per non interferire con il calendario di nessuna delle squadre coinvolte. Ma non sarà effettivamente così, dal momento che le autorità arabe hanno chiesto uno slittamento di qualche giorno, fino a un massimo di un paio di settimane. A tal proposito, è arrivato un comunicato proprio da parte della Lega Serie A.
Supercoppa Italiana, il comunicato sullo slittamento: le ultime sulle nuove possibili date
Come confermato in una nota ufficiale: “La Lega Serie A informa di aver ricevuto, da parte delle Autorità sportive arabe, una richiesta di spostamento della EA SPORTS FC SUPERCUP“. Il mese dovrebbe comunque restare il primo del nuovo anno solare, dal momento che si legge ancora: “Sempre nel corso del prossimo mese di Gennaio 2024“. In ogni caso, per saperne di più bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
“Le nuove date – continua la nota – verranno comunicate a valle del Consiglio di Lega convocato per il 9 ottobre“. Non resta dunque che attendere per comprendere come il Consiglio riuscirà, ancora una volta, a incastrare al meglio tutto. Dal momento che il calendario delle quattro squadre coinvolte è già di suo fitto di impegni. Non sarà perciò facile andare a trovare dei giorni che possano mettere tutte d’accordo, ma una soluzione verrà trovata. I tifosi dal canto loro restano sull’attenti per capire cosa cambierà e cosa no tra il campionato e appunto le coppe.