La UEFA vuole la Superlega: la notizia choc

La UEFA è pronta a lanciare la propria Superlega a partire dal 2027: la notizia è scioccante e lascia tutti increduli

Due anni fa, dodici club europei tra cui Juventus, Milan ed Inter annunciarono la nascita della Superlega che sarebbe dovuta andare a prendere il posto dell’attuale Champions League, garantendo più introiti ai club.

Notizia choc: la UEFA al lavoro per la sua Superlega
La UEFA lavora alla sua Superlega: la notizia è scioccante (Foto Ansa) – Calciomercatotv.it

Tuttavia, il progetto è durato davvero pochissimo poiché considerato per pochi, scatenando la rabbia dei tifosi. Quasi tutti i club coinvolti decisero di fare un passo indietro in maniera immediata, mentre solo di recente la Juventus ha deciso di rinunciarvi, lasciando dentro al progetto solo Real Madrid, promotore dello stesso, e Barcellona. Decisioni che sono state accolte trionfalmente dalla UEFA che da subito si è sempre opposta in maniera forte alla Superlega.

Il presidente Aleksander Ceferin ha attaccato spesso e volentieri in maniera dura i club partecipanti a questo progetto, minacciando esclusioni e severe sanzioni a destra e manca, non credendo nemmeno per un secondo alla Superlega, definendola “un progetto morto”. Tuttavia, secondo quanto riportato da alcuni quotidiani spagnoli come MARCA ed El Pais, il massimo organo calcistico europeo starebbe cambiando idea al riguardo e avrebbe intenzione di creare la propria Superlega che dovrebbe partire dal 2027.

Clamoroso UEFA: si lavora alla nascita della Superlega

Dopo mesi e mesi di accuse e battute di scherno, la UEFA sta facendo una netta marcia indietro e sarebbe addirittura pronta a farsi promotrice della nascita della Superlega. Secondo quanto raccontano fonti spagnole, in particolar modo MARCA ed El Pais, il massimo organo calcistico starebbe già lavorando sotto traccia per far partire il progetto a partire dal 2027.

Progetto che avrebbe trovato anche l’appoggio dell’ECA guidato da Nasser Al Khelaifi che pure aveva fatto la guerra ai club della Superlega, usando anch’egli parole molto dure nei loro confronti. Adesso, invece, pare che il vento stia cambiando in seno alla UEFA e la Superlega potrebbe divenire davvero realtà, andando a soppiantare la Champions League che solo il prossimo anno cambierà formato, passando a contare 36 squadre inserite in unico girone.

La UEFA ci ripensa e ora vuole la Superlega
La UEFA cambia idea, si alla Superlega: la notizia è clamorosa (Foto Ansa) – Calciomercatotv.it

Tale formato, alla luce delle ultime indiscrezioni, dovrebbe quindi avere vita davvero breve per poi essere sostituito dalla Superlega nel 2027. L’idea della UEFA sarebbe quella di suddividere la Champions League attuale in tre divisioni da 18 squadre ciascuna e per ognuna sarebbe già stato deciso il nome. La prima divisione dovrebbe chiamarsi appunto Superlega, la seconda dovrebbe chiamarsi Liga Europea e la terza Liga Aspirante, mentre ancora non è stato ancora deciso il numero di match totale che dovrebbero disputarsi.

Un’indiscrezione davvero clamorosa quella lanciata dalla Spagna che lascia tutti i tifosi increduli considerando quanto la UEFA abbia lottato contro i club “golpisti” che avevano creato una loro Superlega in passato. Inoltre, il progetto della UEFA sembra proprio ispirarsi al progetto ideato due anni fa da Bernd Reichart, ad della A22, la società promotrice della Superlega. Ciò non può non far riflettere sulle vere intenzioni del massimo organo calcistico europeo che, forse, non ha mai ritenuto il progetto dei dodici club un’idea malvagia.

Gestione cookie