Suona l’allarme in casa Lazio: perdita di 100 milioni in 5 anni. I tifosi ora tremano, il futuro può essere in bilico
Situazione anomala in casa Lazio e non ci riferiamo solo a quella in classifica. Anche lì i capitolini sono costretti a dover fare i conti con una situazione anomala come mai avvenuto nell’ultimo decennio. Ma se il campo non sorride, ancora peggio possiamo dire dal punto di vista economico e dei conti. E questa è una situazione davvero nuova, un unicum più che un’anomalia conoscendo il presidente Lotito.
Il patron biancoceleste era solito sbandierare ai quattro venti come la Lazio fosse una società sana, con il bilancio sempre in attivo (dunque con un segno + ogni anno), rispettosa e ligia delle regole del Fair Play Finanziario e dei conti. E come questa strategia avrebbe portato lontano il club biancoceleste a fronte di chi sperpera. Probabilmente Lotito deve essersi ricreduto, dando uno sguardo ai costi degli ultimi cinque anni.
Conti in rosso per la Lazio, i tifosi tremano
Il numero uno capitolino si sarà reso conto che per competere ad alti livelli e fare una squadra importante si è costretti a finire col segno “meno” dei conti a fine anno. Come capitato un po’ a tutte le squadre blasonate. Non a caso da cinque anni a questa parte la Lazio sembra aver cambiato registro rispetto un decennio fa quando alternava un anno buono ad uno buio. Le rose consegnate ad Inzaghi prima e Sarri poi sono sempre di tutto rispetto con il traguardo minimo dell’Europa sempre centrato.
Questo però ha un prezzo: il bilancio in rosso. La Lazio, infatti, ha perso 100 milioni di euro negli ultimi cinque anni. Alzando l’asticella degli stipendi è inevitabile andare incontro a queste cifre. L’ultimo bilancio prevedeva un rosso di 29,5 milioni. Finire con i conti in perdita può essere abituale per chi da anni attua questa politica, ma per chi invece è abituato ad un’altra filosofia potrebbe presto trovare brutte sorprese dietro l’angolo. I tifosi anche per questo tremano, il futuro potrebbe essere incerto.
In soccorso dei capitolini arrivano però i ricavi garantiti dall’ultima estate. Ovvero gli introiti della Champions League e la cessione di Milinkovic. Questi due eventi porteranno denaro fresco nelle casse societarie e faranno così respirare Lotito, scongiurando qualche grattacapo di troppo e pericoli clamorosi per il futuro. Dunque arrivano garanzie, Lotito riuscirà a far quadrare di nuovo i conti.