Attimi di panico in campo: stramazza sulla panchina, intervento con il defibrillatore degli operatori sanitari
La vita di un allenatore di calcio, nonostante gli innegabili vantaggi, soprattutto quelli economici, è molto dura. Sempre in bilico, sempre con la valigia in mano e a rischio di contestazione, anche feroce, ai primi risultati negativi.
Certo, è sempre meglio fare l’allenatore di calcio che lavorare in miniera o, peggio, andare in guerra, come acutamente faceva notare Bill Shankly, leggenda del Liverpool. Tuttavia, non è per nulla semplice la vita di un tecnico di calcio costretto a girovagare come uno zingaro senza radici l’Italia, anzi il mondo intero in un calcio sempre più globalizzato e che quindi non conosce confini, alla ricerca di una nuova panchina, di un nuovo contratto, una nuova sfida.
E poi ci sono gli imprevisti del mestiere, con lo stress, le tensioni e l’altalena delle emozioni che a lungo andare possono giocare dei brutti scherzi.
Si sono vissuti momenti di paura durante Vicenza-Pergolettese, match valido per la quinta giornata del girone ‘A’ di Serie C e, per la cronaca, terminato 1-0 a favore dei padroni di casa.
Il tecnico dei lombardi Matteo Abbate, mentre protestava vivacemente contro il quarto uomo, attorno al 36′ del primo tempo, colpito da un malore, ha incominciato a barcollare prima di collassare a terra.
Immediato l’intervento dei sanitari che lo hanno prontamente rianimato con un defibrillatore. Del resto, fortunatamente, il tecnico della Pergolettese è sempre stato cosciente, non ha mai quindi perso completamente i sensi e così, come detto, dopo qualche minuto si è ripreso per poi essere accompagnato, in barella, in ospedale per gli accertamenti del caso.
Dunque, solo un grande spavento per i tifosi presenti sulle gradinate del ‘Romeo Menti’ e, ovviamente, a maggior ragione, per Matteo Abbate, classe 1983, che vanta un passato da calciatore avendo vestito, tra le altre, le maglie dell’Hellas Verona, del Piacenza e della Cremonese e che ha debuttato come tecnico sulla panchina del Piacenza lo scorso febbraio retrocedendo poi in Serie D.
Anche gli esami strumentali ai quali Abbate è stato sottoposto hanno confermato che la sua situazione clinica non desta preoccupazione. Esito negativo degli accertamenti che, come reso noto dalla società cremonese, ha indotto i medici a dare l’ok alle dimissioni dell’ex tecnico del Piacenza e al conseguente suo ritorno a casa. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo, scarica l’app di Calciomercato.it: CLICCA QUI
Il Milan è pronto a chiudere col botto il calciomercato di gennaio. Dopo aver già…
La Juventus di Thiago Motta non sta andando benissimo in questo momento della stagione e…
Ultimissime di calciomercato che riguardano le operazioni in casa Juventus con Cristiano Giuntoli scatenato e…
Il colpo di scena riguarda Paulo Fonseca, per il suo ritorno in panchina e nell'immediato.…
Il Milan vive una stagione complicatissima ma vuole affidarsi ai suoi leader per uscirne bene:…
Arrivano conferme importantissime che riguardano la prossima squadra con cui giocherà Neymar Jr perché lascia…