Spunta una classifica in cui spicca la Roma targata mister José Mourinho, ma non è una buona notizia per i tifosi: ecco di cosa si tratta
Allo Stadio Olimpico Grande Torino la Roma non è riuscita a dar seguito all’incredibile prestazione messa in scena contro l’Empoli. Prosegue, dunque, l’inizio di stagione complicato della squadra guidata da José Mourinho. In particolare, continua a non convincere la fase difensiva.
Nella passata stagione si è vista una retroguardia rocciosa e a tratti impenetrabile, tipica caratteristica delle truppe gestite dallo Special One. Adesso, però, la ‘Magica’ deve ritrovare l’equilibrio, al fine di risalire il più in fretta possibile la classifica. Una missione tutt’altro che semplice da compiere, anche se la rosa giallorossa ha oggettivamente il potenziale per raggiungere quantomeno la quarta posizione.
E, di conseguenza, centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. A maggior ragione tenendo conto dell’impatto che sta avendo Romelu Lukaku nel mondo romanista. Big Rom si è inserito subito alla grande nel nuovo contesto e la rete siglata ai danni della squadra di Juric è un’ulteriore dimostrazione di ciò.
A dispetto di quanto si pensasse, il centravanti belga sta attraversando un ottimo periodo per quanto concerne la sua condizione psicofisica. Mourinho gli ha affidato le chiavi dell’attacco: la super coppia composta pure da Paulo Dybala fa sognare i tifosi, ma resta la grande difficoltà a produrre gioco.
In più c’è la seria problematica legata al fronte infortuni. Il riferimento, in tal senso, è soprattutto a Renato Sanches, fermatosi di nuovo nel corso del match di Europa League con lo Sheriff Tiraspol. Buona parte del lavoro svolto da Tiago Pinto in estate genera delle perplessità, anche se il gruppo oggettivamente è migliorato sulla carta nel complesso.
Roma tartassata dagli arbitri: la classifica che fa infuriare i tifosi giallorossi
Ma non bastano i nomi, servono anche le idee per aumentare il livello. E questo inizio di stagione di sicuro non aiuta Mourinho a trovare finalmente una quadra definitiva. Parallelamente, è spuntata un’altra classifica dove la Roma spicca, il che però non rende felici i tifosi giallorossi.
Di cosa si tratta? È il tradizionale appuntamento della moviola di ‘calciomercato.com’, che aggiorna un elenco virtuale conteggiando tutti i principali errori degli arbitri, seguendo determinati criteri. La classifica in argomento evidenzia come Roma e Bologna siano di fatto le più tartassate dai direttori di gara.
Un qualcosa che si è verificato pure nelle precedenti annate sportive e ha spinto più volte Mourinho a criticare la classe arbitrale, per poi essere squalificato in più occasioni. Quest’anno lo Special One ha deciso di impegnarsi a non ricevere ulteriori sanzioni, ma la situazione sembra che non stia migliorando molto. Il segreto è cercare di non focalizzarsi su questi dettagli, concentrando le proprie forze esclusivamente sui temi relativi al calcio giocato.