Il presidente dell’Inter Steven Zhang non ha ancora deciso se restituire al fondo Oaktree i 400 milioni di debito o se vendere la società
L’avventura di Steven Zhang alla presidenza dell’Inter è giunta ad un bivio. È infatti arrivata la resa dei conti per il giovane imprenditore cinese, da circa sei anni alla guida del club nerazzurro, che entro il prossimo mese di maggio dovrà restituire qualcosa come 400 milioni di euro al fondo Oaktree.
Una cifra importante che comprende il prestito da 275 milioni di euro concesso a Zhang più gli interessi maturati nel tempo. Il numero uno dell’Inter potrebbe in teoria rifinanziare ancora una volta il debito a tassi d’interesse raddoppiati, ma da quanto filtra dal quartiere generale del gruppo Suning sembra un’opzione poco praticabile.
In realtà, in base ad alcune notizie diffuse dal quotidiano Tuttosport e non smentite dai diretti interessati, alla banca d’affari americana Raine Group a cui Zhang aveva affidato l’incarico di trovare potenziali investitori, sarebbe pervenuta una proposta superiore al miliardo di euro per l’acquisto del club nerazzurro.
La cifra che l’imprenditore cinese chiede per vendere l’Inter è di un miliardo e trecento milioni di euro. E proprio a questa cifra corrisponde la proposta formulata da un fondo mediorientale legato all’Arabia Saudita. I ‘sospetti’ vertono su Investcorp, la società che raccoglie capitali provenienti proprio dalla vicina Arabia Saudita e che nell’estate del 2022 fu a un passo dall’acquisto del Milan.
L’Arabia Saudita vuole l’Inter, Zhang deve prendere una decisione. Tifosi con il fiato sospeso
Secondo un ultimo aggiornamento pubblicato sempre da Tuttosport, il fondo saudita avrebbe iniziato da giorni la tradizionale due-diligence, vale a dire lo studio dei conti della società nerazzurra. Un passaggio obbligato prima di mettere nero su bianco l’offerta da recapitare a Steven Zhang.
Saranno decisive le prossima settimane, quelle in cui Steven Zhang dovrà scegliere se andare avanti con le sue forze restituendo il maxi prestito al Oaktree entro maggio, oppure se accettare l’offerta di provenienza mediorientale e chiudere la sua avventura alla guida dell’Inter.
I tifosi nerazzurri in questi giorni sono alla finestra: da un lato vorrebbero che Zhang rimanesse – l’imprenditore cinese ha dimostrato di essere affidabile e serio -, ma dall’altro sono incuriositi dalla possibilità di finire in mano a un fondo ricchissimo e senza limiti di spesa. Il tempo però stringe e a breve il patron dell’Inter dovrà dare una risposta definitiva in un senso o nell’altro.