Addio all’ex selezionatore della Nazionale, arriva già il nuovo c.t.: ecco chi li guiderà fino ai prossimi Europei
Non c’è soltanto l’Italia a cambiare allenatore a torneo di Qualificazione in corso. Gli azzurri non hanno scelto però, semplicemente Roberto Mancini ha preferito andare altrove. La FIGC ne ha così approfittato per prendere l’ultimo campione d’Italia in ordine cronologico, Luciano Spalletti. Altrove invece hanno proprio detto addio a quello che fino a pochi giorni fa era il selezionatore.
In Germania erano delusi dalle prestazioni e dai risultati della Nazionale che ha vinto ben tre campionati europei. Una nota lapidaria e molto esplicativa, quella lasciata sul proprio sito e sui canali social dalla Federcalcio Tedesca: “Hansi Flick e i due assistenti allenatori Marco Sorge e Danny Röhl dalle loro funzioni con effetto immediato“.
Nuovo allenatore in Nazionale, accordo totale
I tedeschi che sono automaticamente qualificati ad Euro 2024, hanno preso parte a diverse amichevoli che sono arrivate dopo i Mondiali. Quattro sconfitte ed un pari, non certo un grandissimo lavoro da parte di Flick che ha messo la ciliegina sulla torta lo scorso 9 settembre, perdendo per 4-1 in casa con il Giappone. Da lì, la decisione definitiva della DFB e del presidente, Bernd Neuendorf.
Non hanno neanche atteso che l’ex c.t. dei teutonici completasse il ciclo di amichevoli. Contro la Francia infatti, in panchina si è seduto il direttore sportivo Rudi Völler, con l’allenatore dell’Under, Hannes Wolf e Sandro Wagner a dargli gli aiuti necessari. Da dire che quella partita la Germania l’ha vinta per 2-1 e contro un’avversaria davvero tosta. Questo però non significa poter ripiegare sull’ex attaccante romanista per la guida tecnica, che infatti ha già un nuovo nome.
A breve diventerà ufficiale, ma da come raccontato su sportmediaset.mediaset.it, la Federazione Tedesca ha già deciso che sulla panchina della Germania siederà Julian Nagelsmann, giovanissimo allenatore nato a Landsberg am Lech il 23 luglio 1987. Il tecnico trentaseienne ha già avuto modo di stupire con i risultati raggiunti sin ora ed adesso arriva alla sua prima Nazionale.
Nagelsmann, ha allenato Hoffenheim, RasenBallsport Lipsia e Bayern Monaco prima di raggiungere questo livello. A marzo del 2023, il tedesco aveva già lasciato la panchina dei bavaresi per delle divergenze con la società, ma per poter firmare un nuovo contratto ha dovuto prima rescindere quello a cui era ancora legato con il Bayern. Dalla prossima gara della Germania, quindi, l’amichevole con gli USA del 14 ottobre 2023, ci sarà lui in panchina.