La Juventus è prima in Serie A in una classifica molto particolare. Pesante la situazione per i tifosi bianconeri
Nelle prime quattro giornate la Juventus è partita bene, con 10 punti in classifica e risultati importanti ottenuti come il 3-1 contro la Lazio di Sarri. Giocatori come Vlahovic e Chiesa sono attualmente pedine fondamentali nello scacchiere di Allegri, che si sta godendo i due ex Fiorentina in questo inizio di stagione.
La Vecchia Signora è attualmente seconda in classifica generale, dietro all’Inter che ha vinto 4 partite su 4. C’è un’altra classifica, però, in cui la Juve risulta prima, per lo scontento dei tifosi di casa e soprattutto quelli avversari.
La classifica in questione è quella legata alla moviola, dove alcuni episodi arbitrali sono andati a favore dei bianconeri in queste partite di inizio stagione. Diversi sono stati gli episodi oggetto di polemica, su tutti il gol dell’1-0 contro la Lazio (firmato da Vlahovic) nato dal possibile fallo laterale di McKennie, che ha poi servito Locatelli, autore dell’assist verso il serbo.
Questa classifica piuttosto inusuale ha un suo regolamento e un suo punteggio, e la Juve non è l’unica a trovarsi nelle posizioni alte della classifica. Ecco come funziona la classifica degli “aiutini” e quali sono le squadre più coinvolte.
Juve prima nella classifica della moviola: diversi episodi a favore
Calciomercato.com ha sfilato una classifica virtuale sulla moviola, dove acquisiscono più punti le squadre a cui vengono assegnati episodi arbitrali favorevoli nel corso della stagione. Dall’altra parte, vengono tolti punti alle squadre penalizzate da queste situazioni. Come già detto in precedenza, è la Juve a guidare la classifica, ma ci sono anche altre squadre che seguono i bianconeri.
Il regolamento seguito per questa classifica è il seguente:
- Gol ingiustamente annullato: 3 se influente, 1 se non influente
- Gol ingiustamente assegnato: 3 se influente, 1 se non influente
- Rigore non assegnato: 2 se influente, 1 se non influente
- Rigore ingiustamente fischiato: 2 se influente, 1 se non influente
- Espulsione non fischiata: 2 se influente, 1 se non influente
- Espulsione ingiusta: 2 se influente, 1 se non influente
- Fischio controverso decisivo (punizione o corner da cui nascono gol; ammonizioni): 1.
Le prime 4 in questa classifica sono Juve (4), Monza (2), Salernitana (2) e Genoa (a quota 1). Le altre squadre sono rimaste a zero, tranne Torino (-1), Lecce (-2), Roma (-2) e Bologna (-4) che hanno ricevuto dei punti in meno data la loro posizione di “vittima” di questi episodi.
Molti sorridono di fronte a questa classifica, altri si soffermano sulla qualità della classe arbitraria in questi anni recenti di Serie A, dove sono stati diversi gli episodi in dubbio. Sicuramente questa classifica non infierisce su quella generale, perciò i tifosi possono stare tranquilli,