Decisione ormai presa, si aspetta l’annuncio ufficiale nelle prossime ore: campione del mondo batte suo ex compagno in extremis
In alcune squadre europee, anche abbastanza blasonate e ricche di storia, già si stanno prendendo misure drastiche circa il cambio di panchina, una scelta che solitamente non arriva mai agli inizi di una stagione.
E invece a volte la situazione può presentarsi già tragica dopo una manciata di partite e alla proprietà non resta che cambiare allenatore imprimendo una svolta importante. I calciatori stessi potrebbero subire il netto cambio dopo un’estate trascorsa a prepararsi con in mente una idea di gioco. Ora tutto d’un tratto sono costretti a fare i conti con un cambiamento degno di nota.
Dopo un avvio di stagione molto complicato con in panchina Laurent Blanc, non l’ultimo degli allenatori, il Lione ha deciso di riconciliarsi con il proprio passato optando per un tecnico giovane e desideroso di applicare le sue idee anche in Ligue 1.
Lione, Grosso preferito a Gattuso: la situazione
Al Lione le cose si sono progressivamente peggiorate dopo la sconfitta in casa contro il Montpellier per 4-1. Fu un risultato talmente poco digeribile che in conferenza stampa l’ex difensore di Inter e Napoli fu costretto quasi ad autoaccusarsi dicendo, con un pizzico di sarcasmo, che avrebbe sostituito l’allenatore del Lione dopo quella debacle in casa.
E così è stato, non nel post Montpelier ma qualche settimana dopo. Blanc è stato sollevato dall’incarico nel bel mezzo della pausa delle nazionali per permettere a John Textor, proprietario americano dei francesi, di sostituirlo con un nuovo tecnico. Si era parlato subito di Gennaro Gattuso come sostituto di Blanc. Jorge Mendes, agente dell’ex centrocampista, aveva convinto la dirigenza del Lione a puntare forte su di lui che in quanto a capacità di rimettere le cose apposto non è secondo a nessuno.
Pertanto si aspettava soltanto l’annuncio da parte della società, che tuttavia non è arrivato poiché nelle ultime ore diversi media francesi – Equipe in testa – hanno rilanciato l’indiscrezione che a sostituire Blanc non sarà Gattuso, bensì un altro ex campione del mondo, ossia Fabio Grosso. Il 45enne è reduce da un anno straordinario a Frosinone condito da una promozione mai messa in discussione e quindi potrebbe vivere la sua prima esperienza all’estero facendo ritorno al Groupama Stadium, impianto che conosce bene avendoci giocato dal 2007 al 2009.