La nuova squadra non si fida della sua condizione fisica e non gli fa il contratto: si allena da svincolato
Il mercato degli svincolati si chiude, come noto, più tardi rispetto al mercato normale. Molti giocatori decidono anche per questo di rimanere liberi a zero per cercare poi delle occasioni ghiotte. Alcuni, invece, si accasano semplicemente appena dopo la fine del mercato, quando le squadre devono tappare alcune mancanze che nel corso della finestra trasferimenti non sono riuscite a tappare.
Tuttavia, a volte ci sono dei giocatori che restando svincolati non riescono a mantenere un livello di condizione che li porta a essere immediatamente abili e arruolabili in caso di chiamata da una nuova squadra. Soprattutto quelli che hanno una certa età e non sono più giovanissimi. Stesso discorso vale per i giocatori reduci da infortuni importanti.
Quando poi le due cose si mischiano, trovare una squadra disposta a scommetterci diventa davvero complicato. Se però succede, ovviamente le reazioni non possono che essere di enorme gioia. Significa che la carriera non è finita, non ancora almeno.
Da sogno a incubo: niente contratto
Se il destino però ti illude e poi ti colpisce alle spalle, diventa davvero dura da digerire. Gli auguriamo di no, ma potrebbe essere il caso di Salvatore Sirigu, portiere classe 1987 che si è svincolato dalla Fiorentina a giugno dopo essersi rotto il tendine d’Achille a marzo (si era trasferito in viola a gennaio). Pochi giorni fa sembrava aver trovato una nuova squadra, da cui ripartire. Al momento, però, certezze non ne ha.
Dopo diversi contatti, il Nizza pareva essersi finalmente convinto a riportare Sirigu in Ligue 1 (aveva giocato nel PSG). La scorsa settimana lo hanno invitato a presentarsi nel centro sportivo e tutto lasciava pensare che fosse per ingaggiarlo. Sembrava mancasse solo la firma sul contratto e l’annuncio ufficiale, ma questi due passaggi (formali, ma fondamentali) non sono mai arrivati. Dopo le visite mediche, infatti, il Nizza ha deciso di prolungare il periodo di prova.
Il club rossonero non si fida delle condizioni fisiche del portiere, Campione d’Europa con gli azzurri, dopo il brutto infortunio. Sirigu dunque si allena regolarmente con la prima squadra, ma senza contratto. Ne ha parlato anche Florent Ghisolfi, DS dei francesi, a Nice Matin: “Si allena con noi e ci interessa. Ha esperienza, ma preferiamo attendere. Vogliamo precise garanzie e capire come sta davvero fisicamente. Un numero 2 deve essere pronto quando serve”. Tra l’altro, con la rescissione di Schmeichel, al momento il Nizza non ha neanche un numero 1. Quindi Sirigu è a metà strada tra il poter diventare titolare e il rimanere senza squadra.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI