Sinner torna a sfidare Carlos Alcaraz, arriva l’ufficialità: i big del circuito saranno tutti protagonisti nel prossimo torneo
Il grande tennis non dorme mai. Nemmeno il tempo di terminare la lunga e fondamentale parentesi di New York, tra virus misteriosi e la consueta straordinaria cavalcata di Novak Djokovic, sempre più il tennista più vincente della storia, che i big del circuito iniziano a programmare i prossimi impegni.
Al di là della Davis, boicottata da molti grandi protagonisti, compresi alcuni azzurri, il mondo dell’ATP si proietta infatti già sui prossimi tornei in Asia. E gli occhi degli appassionati sono già puntati sul grande appuntamento di fine settembre, un 500 che, per quanto riguarda l’entry list, ha poco da invidiare a uno Slam.
Adesso è ufficiale: Jannik Sinner tornerà a sfidare Carlos Alcaraz. E chissà che il tabellone stavolta non possa permettergli di incrociare nuovamente le racchette. Il numero uno azzurro parteciperà all’ATP 500 di Pechino, così come l’ormai ex numero uno al mondo, desideroso di riprendersi lo scettro appena sottrattogli da Nole.
In generale, nel torneo cinese che di fatto prepara il Masters 1000 di Shanghai, tornato in calendario dopo la grande assenza dovuta alla pandemia da Covid, ci sarà spazio per tutti i big del circuito: saranno infatti presenti tutti i giocatori attualmente in top 10, eccetto uno.
Tennis, Sinner sfida Alcaraz a Pechino: entry list degna di uno Slam
Nel corso della stagione è molto raro che un torneo Atp 500 riesca a raccogliere tanti big. Invece, a Pechino non ha voluto mancare davvero nessuno. O quasi. Ci saranno ad esempio Rublev e Tsitsipas, Ruud e Rune, Fritz e Zverev, tutti alla ricerca di punti fondamentali per strappare un posto per le ormai vicine Atp Finals.
E ci sarà anche Medvedev. Il numero 3 del mondo, reduce da un grande US Open, terminato con una dura lezione subita in finale da Djokovic, proverà a rifarsi portando a casa l’importante torneo della capitale cinese.
Di fatto, tra gli atleti in top 10 l’unico assente sarà proprio Nole. Il numero uno al mondo a 36 anni sa bene che ha bisogno di centellinare le proprie energie, concentrandole quasi esclusivamente sui 1000 e gli appuntamenti dello Slam. Con tutta probabilità lo rivedremo direttamente a Shanghai.
Chi invece è regolarmente iscritto è Lorenzo Musetti, desideroso di rifarsi dopo la delusione di Flushing Meadows. Stesso discorso per Matteo Berrettini, che dovrà però valutare quali saranno le sue condizioni a fine settembre. L’inizio del torneo è infatti previsto per il 28, e non è detto che l’infortunio alla caviglia possa essere del tutto assorbito in così poco tempo.
Per quanto riguarda gli altri italiani, da segnalare l’assenza di Sonego, che dovrà passare per le qualificazioni per entrare nel tabellone principale, salvo forfait di giocatori presenti in tabellone o improbabili wild card.