Una bruttissima notizia per il mondo dello sport, soprattutto per gli amanti dei motori. Un personaggio esimio ci ha lasciato da poco
Il mondo dello sport, soprattutto quelli dei motori, non è certamente esente da alcune situazioni delicate. Si tratta infatti di un mondo dove il pericolo fa parte dell’attività quotidiana, viste le velocità ai limiti in cui si gareggia.
Purtroppo non mancano le brutte notizie in questo ambito. Come l’ultima giunta poco fa, che riguarda però in questo caso non un campione delle due o quattro ruote, bensì un vero e proprio simbolo del motomondiale a livello organizzativo e gestionale.
Un lutto importante per la MotoGP. Infatti è venuto a mancare Mike Trimby, uno dei manager di maggior spessore nel settore delle corse sportive su due ruote. Chi segue e bazzica il mondo del motomondiale non poteva non conoscere il fondatore e CEO dell’IRTA. Vale a dire l’Associazione che comprende tutti i team, i principali fornitori tecnici e gli sponsor che partecipano alla MotoGP.
Addio a Mike Trimby, un rivoluzionario nel mondo delle due ruote sportive
Mike Trimby è scomparso nella giornata di venerdì, dunque prima delle corse di Misano dell’ultimo weekend. Viveva a Riccione, era un grande appassionato ovviamente dei motori ma anche del nostro paese.
Un’insufficienza cardiaca, dalla quale non era riuscito a riprendersi, è stata fatale al 74enne, che ha incominciato la sua carriera all’interno delle due ruote prima come pilota e poi come meccanico, prima di entrare nel board degli organizzatori di MotoGP.
Nel 1986 ha lanciato l’idea di fondare l’IRTA, l’associazione che unisce i team, i piloti e tutta l’organizzazione che circola attorno al motomondiale. Inoltre è stata una figura fondamentale per la crescita esponenziale a livello mediatico di questo sport a motori.
A lui si deve l’opera di sensibilizzazione per l’aumento delle vie di fuga nei circuiti, una campagna per aumentare le norme di sicurezza che ha compreso anche tutte le attrezzature utilizzate nei weekend di gara. Trimby si è anche speso molto per la promozione del Motomondiale e per far sì che la copertura televisiva del campionato aumentasse raggiungendo il maggior numero di Paesi possibile.
Dorna Sports, che gestisce i diritti televisivi internazionali della MotoGp, ha voluto ricordare così questo simbolo: “Mike Trimby è tristemente scomparso. Fondatore e CEO dell’IRTA, nonché icona della MotoGP, sarà ricordato per sempre. La sua vita, i suoi successi e la sua memoria saranno celebrati durante il resto del Gran Premio di San Marino, quando il paddock si unirà per onorarlo”.