Era stato accostato anche al Napoli ma alla fine decise di optare per l’Arsenal: non è andata affatto bene, ora è stato ceduto in Turchia
Non sempre i colpi di mercato si rivelano essere centrati e all’altezza delle aspettative, specie se si spendono cifre veramente importanti e che potrebbero essere utilizzate in altro modo.
Il mondo del calcio degli ultimi anni ne ha visti di calciatori strapagati ma che in campo hanno dimostrato poco o niente della cifra con la quale erano stati valutati. Fa parte del business del calcio, quindi è del tutto normale che calciatori sulla carta valutati in un certo modo finiscano nel dimenticatoio facendo andare su tutte le furie club e tifosi sempre fiduciosi della buona riuscita di un colpo.
Lo ha sperimentato di recente l’Arsenal di Mikel Arteta, una squadra che specialmente negli ultimi anni è cambiata molto rispetto a qualche anno fa quando non aveva timore di spendere cifre spropositate per calciatori che alla fine di dimostravano poco influenti.
Arsenal, fallimento Pepé: se ne va in Turchia
Il nome di Nicolas Pepé non è estraneo ai tifosi del Napoli. Nell’estate del 2019 l’ivoriano stregò sia Carlo Ancelotti, all’epoca allenatore degli azzurri, che il presidente Aurelio De Laurentiis che fece di tutto pur di abbattere la concorrenza e regalare al suo allenatore un calciatore come l’ivoriano: l’operazione era praticamente conclusa, nella memoria dei tifosi partenopei tuttavia sono rimaste le sequenze video degli agenti dell’ex Lille di quando salirono su un elicottero a Dimaro con delle mozzarelle in mano.
Tutto si concluse con un nulla di fatto, l‘Arsenal intervenne a gamba tesa e superò i partenopei sborsando ben 80 milioni di euro, la cifra più alta spesa dai Gunners per un singolo calciatore (battuta solo recentemente dall’acquisto di Declan Rice).
Dopo quattro anni trascorsi da quell’affare, si può dire che l’avventura di Pepé a Londra sia stata un autentico flop malgrado le oltre 121 presenze e 27 reti. L’ivoriano non ha dimostrato nulla della cifre per cui è stato pagato e l’Arsenal, soprattutto dopo l’arrivo di Arteta, ha fatto di tutto pur di disfarsene.
L’anno scorso è stato piazzato in prestito al Nizza, sempre con risultati modesti. Quest’anno invece il club inglese ha deciso di optare per la risoluzione del contratto con Pepé che ha deciso di firmare fino al giugno 2024 per il Trabzonspor.