Si fa un gran discutere sulla possibilità di togliere il ruolo di titolare al portiere del Psg. Un interrogativo che dovrebbe avere anche Spalletti
Donnarumma non sta attraversando un grandissimo momento in Nazionale e gli Azzurri non possono più permettersi di sbagliare. Contro l’Ucraina partirà ancora lui dal 1′?
La gara contro la Macedonia del Nord ha riportato tutti con i piedi per terra. Luciano Spalletti ha fatto il suo esordio sulla panchina della Nazionale con un pareggio per 1-1 che ci mette piuttosto nei guai. La concomitante sfida tra Inghilterra e Ucraina, terminata con lo stesso punteggio, lascia aperto ogni scenario nel gruppo di qualificazione a Euro2024. Adesso gli azzurri sono terzi e devono vincere per agganciare la seconda posizione occupata da Malinovski, Mudryk e compagni.
Per farlo servirà la partita perfetta martedì sera a Milano, con la spinta del pubblico di San Siro e un pizzico di qualità in più nelle giocate. Il primo tempo di Skopje, a dire il vero, aveva regalato qualche sprazzo di bel calcio, poi tra il terreno di gioco impraticabile e il sopraggiungere della stanchezza, la ripresa è stata dai toni diversi. A complicare il tutto ci si è messo anche l’errore di Gigio Donnarumma, in ritardo sulla punizione calciata da Bardhi.
Nazionale, la provocazione di Xavier Jacobelli: “Donnarumma dovrebbe andare in panchina”
Donnarumma non era stato irreprensibile nemmeno contro i macedoni a Palermo, un anno e mezzo fa, quando si fece beffare dal tiro di Trajkovski nel finale. Sconfitta per 0-1 e addio Mondiali in Qatar, il punto più basso della gestione Mancini. Ora, sempre contro la nostra bestia nera recente, il portiere del Psg non è apparso irreprensibile, aprendo un fronte di discussione piuttosto acceso.
In molti si chiedono se sia ancora il caso di lasciare al classe ’99 scuola Milan la palma di titolare inamovibile. Tra questi c’è anche l’editorialista di Tuttosport Xavier Jacobelli, che dopo aver rivolto i propri interrogativi su un pezzo di apertura del suo giornale, è anche intervenuto nella trasmissione di Radio24 “Tutti Convocati”.
Nel format ideato e condotto da Carlo Genta, con la collaborazione di Pierluigi Pardo e Giovanni Capuano, Jacobelli ha dichiarato: “Donnarumma va messo in panchina. Bisogna mettere un portiere più tranquillo dal punto di vista mentale”.
Vedremo se Spalletti ascolterà queste voci e con l’Ucraina deciderà di dare una chance a Meret o Vicario.