Formula 1, l’ultima follia di Verstappen: Villeneuve sgancia la bomba

Ormai Max Verstappen sta riscrivendo tutti i record della Formula 1 ma gli manca ancora un tassello: Villeneuve sgancia la bomba

Se vincere aiuta a vincere, come insegna una delle più vecchie leggi nello sport, Max Verstappen è molto ben indirizzato. Undici vittorie in stagione, dieci di fila che stabiliscono un nuovo record strappato a Sebastian Vettel (sempre con la Red Bull ma dieci anni fa) e il terzo titolo mondiale blindatissimo.

Max Verstappen, spunta un'ipotesi incredibile: tutto vero
Max Verstappen, spunta un’ipotesi incredibile (Ansa Foto) – Calciomercatotv.it

Nessun dubbio su come finirà questa stagione. Pochi anche sul fatto che la Casa austriaca possa dominare la scena almeno per le prossime due, visto che dal 2026 cambieranno i motori e le benzine. Un nuovo regolamento che almeno sulla carta dà qualche speranza ai rivali, anche se Max partirà da una base solidissima.

Al momento quindi l’unico dubbio è legato al suo futuro. Non è un problema di contratto, quello è già scritto e lo lega al suo attuale team almeno fino al 2028. Piuttosto si tratta soltanto di capire chi ci sarà nel box accanto al suo, perché questo è un team caldo che si trascinerà anche nei prossimi mesi.

Un annuncio ufficiale da parte della Red Bull non è ancora arrivato e il contratto di Sergio Perez andrà in scadenza a dicembre. Due elementi che portano a pensare ad un cambio, con il messicano fortemente indiziato di abbandonare la squadra e doversi cercare una sistemazione.

Formula 1, l’ultima follia di Verstappen: una coppia di campioni alla Red Bull, c’è l’annuncio

Chi al suoi posto quindi? Nonostante l’ottima stagione disputata fino ad oggi da Alexander Albon, che ha anche un passato legato alla Red Bull, difficile immaginare un suo ritorno. Anzi, molte voci lo indicano come futuro sostituto di Carlos Sainz alla Ferrari. Piuttosto il nome caldissimo è quello di Lando Norris, non solo perché grande amico di Max.

Hamilton e Verstappen, una coppia micidiale: Villeneuve sgancia la bomba
Hamilton e Verstappen, una coppia micidiale (Ansa Foto) – Calciomercatotv.it

Norris ha un contratto con McLaren fino al 2025, ma nessuno nell’ambiente crede che sia blindato. Per Perez invece potrebbero aprirsi le porte della Aston Martin se Lance Stroll, come dicono rumors insistenti in gruppo, dovesse decidere di ritirarsi per fare altro.

Sarebbe una coppia da urlo, quello del futuro Red Bull, ma c’è qualcuno convinto che in realtà il compagno ideale di Verstappen sia un altro. Jacques Villeneuve, presente a Zandvoort dopo il GP d’Olanda ospite di un noto marchio di birra, ha tessuto le lodi dell’olandese volante. In questo momento è davvero il migliore di tutti, com’era Lewis Hamilton negli anni scorsi con la Mercedes e quindi nessuno può lamentarsi.

Ma secondo lui il vero colpo a sorpresa potrebbe essere un altro. “Credo che Max probabilmente avrebbe voluto Hamilton al suo fianco, per dimostrare a tutto il mondo di poterlo battere. Ma non sono sicuro che questo desiderio sia stato appoggiato dalla Red Bull”. Una coppia che darebbe sognare i tifosi, ma ci dovremo accontentare di Norris anche se per ora la squadra mantiene il massimo riserbo.

Gestione cookie