Esonero Tuchel, ci risiamo: al Bayern Monaco come col Chelsea

Tuchel ancora nei guai: a un anno esatto dal suo esonero dal Chelsea, altri problemi si stanno verificando al Bayern Monaco, dopo il mercato

Che Thomas Tuchel sia un allenatore di eccezionale talento e che, per avere solo 50 anni, abbia già vinto molto, è indiscutibile. Che sia anche un allenatore dal carattere non semplice e che entra spesso in contrasto con i club che gestisce sembra ormai anche questo piuttosto vero. Il tedesco è alla guida del Bayern Monaco da marzo, ma ha già avuto modo di scontrarsi con i dirigenti bavaresi, dopo l’ultimo calciomercato, di cui non è stato molto soddisfatto.

Problemi per Tuchel al Bayern Monaco
Ancora guai per Thomas Tuchel. (Ansa Foto) Calciomercatotv.it

Sembra incredibile che qualcuno possa lamentarsi di una campagna acquisti che ha portato come dote Harry Kane e Kim Min-jae (oltre a Laimer e Guerreiro), ma le cose starebbero proprio così. A fronte di tanti importanti acquisti, il Bayern ha effettuato numerose ricche cessioni (Mané, Gravenberch, Sabitzer, Lucas Hernandez, Pavard, Sommer). Ma soprattutto non ha chiuso uno dei colpi che il suo allenatore riteneva fondamentali: Declan Rice del West Ham, andato invece all’Arsenal.

È bastato questo a creare i primi malumori a Tuchel, che ritiene manchi una pedina importante per rifornire di palloni il centravanti Kane. Ma in generale l’ex Borussia Dortmund non è felice per i pochi rinforzi in difesa e per l’assenza di un portiere affidabile, visto l’infortunio di Neuer. Tuchel non ha mancato di rendere pubbliche le sue critiche verso il mercato, scontentando non poco la dirigenza del Bayern. E c’è chi pensa che, a un anno esatto dal suo esonero dal Chelsea, la sua panchina possa essere nuovamente a rischio.

Tuchel ancora sulla graticola? La situazione al Bayern

Per adesso, queste voci sembrano ancora un po’ esagerate. Il Bayern non è partito benissimo, perdendo per 3-0 la Supercoppa tedesca contro il RB Lipsia, ma poi in Bundesliga ha assunto tutto un altro passo. I bavaresi sono in testa al campionato a punteggio pieno, dopo aver segnato 9 gol in 3 partite e averne subiti appena 2. Il Bayern ha sconfitto, nell’ordine, Werder Brema, Augsburg e Borussia Monchengladbach, confermando una forma eccellente.

Problemi per Tuchel al Bayern Monaco
Tuchel assieme al nuovo acquisto, l’ex Napoli Kim Min-jae. (Ansa Foto) Calciomercatotv.it

Ma, se non proprio a rischio, la panchina di Thomas Tuchel è certamente sotto stretta osservazione, in questo momento. Le critiche pubbliche, dopo le grosse spese dell’estate, sono state recepite male dal board del Bayern Monaco, che adesso attende il suo allenatore al varco. Tuchel dovrà stare attento a non commettere passi falsi nel corso della stagione, perché le aspettative sono di un Bayern che possa puntare alla Champions League, e a niente di meno.

Gestione cookie