Stankovic torna subito in pista: dopo la prima brutta esperienza da allenatore in Serie A, l’ex Lazio e Inter comincia una nuova avventura
La stagione è appena iniziata, ma una panchina è già saltata, contro ogni pronostico. Una disdetta per qualcuno che diventa un colpo fortuna per qualcun altro. Nello specifico per Dejan Stankovic, il 44enne allenatore serbo reduce da un’esperienza molto negativa in Serie A alla guida della Sampdoria. L’ex centrocampista di Lazio e Inter ha subito trovato l’occasione per rimettersi in gioco, dunque, ed è pronto ad assumere la guida di una squadra molto ambiziosa.
L’approdo alla Samp, verificatosi nell’ottobre del 2022, non è stata una delle scelte migliori fatte dall’allenatore serbo. Leggenda, da calciatore, nel campionato italiano, ha colto al volo la prima occasione per venire ad allenare in Serie A, ritrovandosi però in un club in lotta per salvarsi ma con gravi problemi. Economici prima di tutto, che hanno portato allo smantellamento della rosa già a gennaio, complicando di molto la rincorsa verso la salvezza.
Stankovic ha fatto il possibile in una situazione disperata, ma non è riuscito a risollevare la squadra, che nel finale di stagione è crollata, finendo inesorabilmente ultima. In estate, il serbo ha lasciato il club blucerchiato, sceso in Serie B e passato a una nuova proprietà con un nuovo progetto tecnico. E così Stankovic è tornato sul mercato, ma non è rimasto a lungo disoccupato. Sul suo conto pesano positivamente l’ottima fama guadagnata da calciatore e le belle cose mostrate sulla panchina della Stella Rossa.
Stankovic di nuovo in sella: allenerà un ambizioso club europeo
Niente più Italia, però, almeno per il momento. Stankovic si siederà infatti sulla panchina del Ferencvaros, storico club ungherese che da cinque anni domina il campionato magiaro. Dal 19 luglio, però, la società era tecnicamente senza allenatore, dopo l’esonero del russo Stanyslav Cherchesov. La squadra era stata temporaneamente affidata a Csaba Mate, e solo il 4 settembre si è trovato l’accordo con Stankovic.
Nel frattempo il Ferencvaros è riuscito a ottenere l’accesso ai gironi di Conference League, dove affronterà la Fiorentina. Il club magiaro ambiva a giocarsi la Champions League, ma la clamorosa eliminazione patita contro il KÍ Klaksvík li ha relegati nella terza coppa continentale, costando la panchina a Cherchesov. Stankovic dovrà anche risollevare la squadra in campionato, dato che al momento è sesta dopo quattro partite, ma a -3 dalle vetta e con una partita da recuperare sulla capolista.