MotoGP, guai per un Big: è costretto a fermarsi

Uno dei fuoriclasse della MotoGP del momento sarà costretto stare fuori. Un altro guaio che non ci voleva in una stagione da dimenticare

Il MotoGP 2023 sta entrando nella sua fase caldissima. Superata la metà della stagione, si va verso le gare più decisive e determinanti per assegnare il titolo di miglior pilota e dunque campione del mondo nella classe regina.

motogp perde protagonista
La MotoGP perde un pezzo grosso per infortunio (Ansa) – Calciomercatotv.it

Tutto però potrebbe essere stato sconvolto da ciò che è accaduto nello scorso weekend, durante il GP di Catalunya. Un vero e proprio patatrac in partenza, che ha messo k.o. numerosi piloti. Lo scontro fortuito di massa ha in particolare spaventato i tifosi del leader Pecco Bagnaia, il quale fortunatamente è uscito illeso da un incidente tremendo.

C’è anche un altro centauro italiano che però ha subito qualche conseguenza, non grave ma comunque significativa nel maxi-incidente di Montmelò. Ovvero Enea Bastianini, altro ducatista che ha riportato qualche ferita di troppo dopo la caduta nella curva 2 del circuito catalano.

Enea Bastianini si ferma di nuovo: salterà i prossimi tre gran premi per infortunio

Nella caduta rovinosa Enea Bastianini ha riportato diverse contusioni, ma in particolare due problemi seri. Ovvero la frattura della mano e della caviglia sinistra. Un vero e proprio shock per il giovane pilota nativo di Rimini, che è stato immediatamente operato alle articolazioni.

bastianini infortunio
Enea Bastianini operato: ecco quanti GP salterà (Instagram) – Calciomercatotv.it

Tutto è andato per il meglio sotto i ferri, ma Bastianini dovrà saltare ovviamente alcune gare in calendario. Come riferito dalla Ducati stessa, il classe ’97 non ci sarà nella gara casalinga di Misano, così come salterà senza dubbio anche i gran premi di India e Giappone. Insomma, uno stop prolungato di almeno un mese e mezzo per l’ex campione del mondo di Moto 2.

L’intento è quello di recuperare la forma e la salute necessaria in vista del GP di Indonesia, previsto per la seconda metà di ottobre. Una corsa contro il tempo per salvare una stagione ampiamente compromessa, già da un primo infortunio ad inizio anno.

Infatti Bastianini si era già dovuto arrendere durante le prove al GP di Portimao per una brutta caduta, con successiva lesione della scapola. Per questo motivo il ducatista ha saltato già i primi cinque gran premi stagionali, incominciando la sua annata sportiva solo dal Mugello a giugno scorso. Il 2023 doveva essere l’anno della promozione nel team ufficiale Ducati dopo l’esperienza in Desmosedici, ma non sta andando come previsto.

Gestione cookie