Grossa sorpresa per l’Atalanta decisa dal tecnico Gian Piero Gasperini. La rosa nerazzurra per l’Europa cambia improvvisamente.
L’Atalanta ha iniziato la stagione 2023-2024 in maniera positiva, anche se altalenante. Infatti la formazione guidata da Gian Piero Gasperini ha ottenuto 6 punti in tre partite, crollando sorprendentemente con il Frosinone alla seconda giornata.
Sicuramente la formazione orobica si candida per un posto d’alta classifica, magari per cercare di tornare in Champions League. Molto dipenderà anche dalle prestazioni dei nuovi acquisti, i tanti innesti e volti nuovi giunti dal mercato, tra cui Scamacca (doppietta al Monza), Touré, Holm e tanti altri.
In questa stagione Gasperini e compagnia si dovranno accontentare di disputare l’Europa League, ovvero la seconda competizione europea per prestigio. Proprio in tal senso arriva una novità sorprendente, ufficializzata nelle scorse ore con la presentazione della tanto chiacchierata lista Uefa.
Sorpresa in casa Atalanta: reintegrato in rosa il russo Miranchuk, inserito in lista UEFA
La grande novità nella lista composta da Gasperini per l’Europa League, che comincerà il prossimo 21 settembre con la fase a gironi, è il ritorno in prima squadra di un esubero. Un calciatore che durante la sessione estiva di calciomercato era stato messo in vendita quasi in maniera disperata dall’Atalanta.
Si tratta di Aleksei Miranchuk, trequartista russo che è tornato all’Atalanta dopo l’annata in prestito al Torino. I nerazzurri si aspettavano di poter cedere Miranchuk, non più centrale negli schemi di mister Gasperini. Ma non sono arrivate offerte soddisfacenti, né per il club né per il calciatore russo. Neanche il Toro ha bussato nuovamente in casa orobica, preferendo puntare su altri fantasisti.
La sorpresa è che Miranchuk è stato inserito ufficialmente in lista Uefa. Il classe ’95, che ha sofferto di recente anche di lombalgia acuta, torna dunque in prima squadra e si metterà subito a disposizione di Gasperini e del suo staff. Un elemento di grande qualità tecnica, anche se in Italia ha spesso mostrato discontinuità e una condizione atletica a volte poco rassicurante.
Intanto l’Atalanta ha deciso di dargli fiducia, magari come alternativa in attacco del titolarissimo inglese Ademola Lookman. Ma certamente ad oggi Miranchuk è considerato ancora una riserva, utile nelle rotazioni ma con l’intento di recuperare terreno e cercare di riconquistare la fiducia di Gasperini dopo un’estate da separato in casa.