Offerta monstre in arrivo: 300 milioni, il club adesso trema. Può perdere il suo fuoriclasse anche dopo la chiusura del mercato
Il mercato è finito in Europa, ma i pericoli non sono certo terminati per le grandi squadre del nostro calcio. Anzi, è forse questo il momento di maggior tensione per i tifosi dei maggiori club al mondo. E il motivo è facilmente comprensibile. In Arabia Saudita la finestra di mercato finirà il 7 settembre. Ancora per qualche giorno i grandi club sauditi potranno dunque cercare di strappare alle squadre europee i migliori talenti al mondo.
Una situazione davvero preoccupante, dal momento che impedirebbe a squadre di grande blasone, impegnate nelle maggiori competizioni al mondo, come la Champions League, di poter rimpiazzare i propri fuoriclasse in caso di offerte monstre irrifiutabili.
A dover tremare in questo momento, più che le squadre italiane, sono però le big inglesi. Se in Serie A gli unici grandi top player sembrano blindati (Osimhen difficilmente verrà ceduto da ADL a mercato chiuso, Lautaro ha già rifiutato una super offerta dal mondo arabo), in Premier non tutti i top club sembrano in grado di poter resistere agli assalti della Saudi Pro League.
In difficoltà sarebbe in questo momento, ad esempio, il Liverpool, da giorni alle prese con lo spinoso caso Salah. Dopo aver perso Firmino (ormai a fine ciclo) e altri due top player come Fabinho e Jordan Henderson, rispettivamente finiti all’Al-Ittihad e all’Al-Ettifaq (nuova squadra allenata da Steven Gerrard), il futuro tra le fila dei Reds di Momo sembra infatti a rischio. Il prossimo assalto per il fuoriclasse egiziano potrebbe rivelarsi infatti decisivo.
Salah lascia Liverpool? L’Arabia Saudita non si arrende: in arrivo un’offerta monstre
Per il talento classe 1992, uno dei più grandi calciatori nordafricani di tutti i tempi, l’Al-Ittihad sarebbe disposto davvero a fare follie. Fino alle ultime ore di mercato il club saudita di Gedda ha provato infatti a strappare al Liverpool il proprio uomo simbolo. Secondo quanto riferito da The Athletic, l’ultima offerta arrivata sulla scrivania della dirigenza era pari a circa 117 milioni di euro.
Il tutto ovviamente corroborato da un contratto davvero faraonico per Momo che, secondo fonti a lui molto vicine, già da tempo avrebbe aperto a un possibile trasferimento in Arabia Saudita.
Ma l’egiziano lo scorso anno ha firmato un prolungamento per altri tre anni, con ricco adeguamento che lo ha reso il calciatore più pagato nella storia del Liverpool, e quindi al momento è più che blindato. Non a caso, i Reds hanno respinto al mittente anche questa proposta da parte della squadra di Benzema, e non sembrerebbe intenzionata a riaprire il dialogo in questi giorni.
Ambienti vicini al club di Gedda però sembrano fiduciosi in un ultimo assalto. Si parla addirittura di una possibile offerta assurda da 300 milioni, una proposta che di fatto permetterebbe al club di mettere in cassa una montagna di denaro utile per coprire le perdite derivanti dalla mancata partecipazione alla Champions League 2023/24 e quella ormai quasi certa alla prima edizione del Mondiale per Club FIFA a 32 squadre.