Incredibile curiosità su Cristiano Ronaldo: ecco perché il fuoriclasse portoghese si chiama in questo modo
Cristiano Ronaldo è ormai da oltre vent’anni una stella del mondo del calcio, una delle più brillanti nel firmamento sportivo del Ventunesimo secolo. Di lui si sa tutto, si conoscono le abitudini, i gusti alimentari, la dieta, le preferenze più assurde nel privato. C’è una cosa che però non tutti conoscono: l’origine del suo vero nome.
Perché quello che oggi conosciamo come Cristiano Ronaldo di cognome non fa assolutamente Ronaldo. Il suo nome completo è Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro e la scelta di quel secondo nome così particolare, e così importante nel mondo del calcio, è dovuta alla volontà paterna.
Sembra proprio che sia stato il papà a imporre a Cristiano anche un secondo nome così particolare. Il motivo? Fino a poco tempo fa si è pensato che potesse essere un omaggio a uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, Ronaldo Nazario, il Fenomeno che ha fatto sognare per anni i tifosi dell’Inter (ma anche di PSV, Barcellona, Real e Milan).
Eppure, era evidente che potesse trattarsi di un’ipotesi quantomeno fantasiosa. Il padre di Cristiano non è infatti un interista sfegatato, e soprattutto non ha mai avuto doti da preveggente. Per quanto potesse essere appassionato di calcio, non poteva conoscere Ronaldo all’epoca, visto che il Fenomeno era ancora un bambino nel momento in cui Cristiano è venuto al mondo (nel 1985). La carriera professionale dell’ex centravanti brasiliano è infatti iniziata diversi anni dopo, nel 1993.
La vera storia del nome di Cristiano Ronaldo: ecco perché si chiama così
Scartata l’ipotesi relativa la mondo del calcio e all’indimenticabile campione verdeoro, la domanda resta apparentemente senza risposta: perché Cristiano si chiama Ronaldo? Non si tratta di un caso. Una ragione c’è, ed è decisamente particolare e inaspettata.
A rivelarla è stato negli ultimi tempi il portale El Español, che ha provato a fare luce su uno degli aspetti più curiosi relativi all’attaccante di Funchal, l’astro portoghese che è riuscito a infrangere numerosi record nel mondo del calcio e che oggi è diventato pioniere della svolta saudita del calcio.
Galeotto fu il più controverso dei presidenti degli Stati Uniti d’America (o almeno uno dei più controversi): Ronald Reagan. Sembra infatti che il padre di Cristiano Ronaldo fosse un grande ammiratore dell’attore diventato quarantesimo presidente degli USA. Un uomo che con il suo carisma riuscì a conquistare schiere e schiere di fan non solo tra i cittadini americani, ma a quanto pare anche nelle lontane isole Madera.
Con gli anni Cristiano ha comunque conquistato “sul campo” molti altri soprannomi. Ad esempio, nei primi anni allo Sporting era conosciuto come il ‘piagnucolone’, oppure come ‘piccola ape’ per la sua capacità di scappare agli avversari senza dargli alcuna possibilità di raggiungerlo. Oggi, invece, è per tutti CR7. Più che un nome, un vero e proprio brand riconoscibile in tutto il mondo.