Futuro incerto quello del messicano, che potrebbe presto essere appiedato dalla Red Bull. C’entra il due volte campione del mondo
Alla vigilia della stagione 2023 di Formula 1, Sergio Perez era convinto di poter lottare per il titolo iridato col compagno di squadra Max Verstappen. E inizialmente era riuscito anche a tenere fede alle sue ambizioni, conquistando un secondo posto nel Gran Premio inaugurale in Bahrain (proprio alle spalle dell’olandese) e una vittoria in Arabia Saudita (proprio davanti all’olandese). Tutto lasciava presagire che il messicano avrebbe potuto realmente dare del filo da torcere al due volte campione del mondo.
A un certo punto, però, Perez è incappato in un lunghissimo passaggio a vuoto, fatto di errori e poca competitività. La sua fiducia è andata via via calando, così come i risultati, tanto da accumulare un ritardo di ben 138 punti dall’olandese. Quest’ultimo, in una recente intervista, si è anche lasciato andare ad una battuta pungente circa la possibilità di regalare alla Red Bull il titolo costruttori in solitaria. Una battuta emblematica di quanto il rapporto tra i due sia tutt’altro che idilliaco. Le prime schermaglie risalgono alla scorsa stagione, quando il messicano, dopo aver aiutato l’olandese in diverse occasioni (vedi Abu Dhabi 2021, quando rallentò Hamilton contribuendo al trionfo di SuperMax), si vide negare da Verstappen la posizione che gli avrebbe consentito di finire il mondiale davanti a Charles Leclerc.
Red Bull, Perez in bilico. La sentenza di Ralf Schumacher
In tale scenario, l’interrogativo principale che si pongono gli addetti ai lavori è: quale futuro per Perez? Secondo molti, il futuro di ‘Checo’ sarà lontano dalla Red Bull. Tra coloro che sostengono questa tesi c’è Ralf Schumacher, soffermatosi sull’argomento ai microfoni di Sky Deutschland.
“Perez è sembrato molto scontroso, deluso e assente per tutto il fine settimana”, ha detto Ralf Schumacher a Sky Deutschland analizzando l’ultimo Gran Premio andato in scena in Olanda. “Credo che ci siano già degli accordi tra la Red Bull e Perez per la separazione tra le parti al termine della stagione. Ritengo che i giorni di Checo alla Red Bull siano contati“, ha poi aggiunto dando la sua personale sentenza sul futuro del messicano.
L’ex Williams ritiene che Verstappen giocherà un ruolo cruciale in tal senso: “Presumo che alla fine sarà lui a decidere chi sarà il suo compagno di squadra. Non è una cosa insolita. È già successo con Senna, anche mio fratello (Michael Schumacher, ndr) ha avuto questo diritto”. Infine, ha concluso spiegando che quando un pilota contribuisce in maniera così netta ai successi di una scuderia è normale che quest’ultima decida di assecondarlo in tutto e per tutto.