Ultim’ora Chiesa, deciso il suo futuro. L’ultima settimana di mercato per la Juventus ha ancora tanto da dire. Ma è il futuro dell’attaccante a tenere banco
È iniziato il conto alla rovescia per la fine del mercato eppure, dalle parti della Continassa, di lavoro da smaltire in sede di mercato ce n’è. Eccome.
Il travagliato mercato della Juventus proseguirà fino all’ultimo secondo. Ancora qualche sogno da inseguire è rimasto, sempre che le uscite facciano da supporto economico alle ultime possibili entrate. La rosa diretta da Massimiliano Allegri presenta ancora qualche numero in eccesso che dovrà essere smaltito repentinamente ed è facile immaginare che alla fine i conti torneranno.
Su fronte delle entrate il discorso è decisamente più complesso, poiché per gli eventuali acquisti occorrono cessioni che portino con sé denaro da reinvestire. Ma chi, in questo momento, può partire ed assicurare alla Juventus il tesoretto necessario per nuovi innesti? Vlahovic è destinato a rimanere alla Juventus. Saltato lo scambio con Lukaku, gli altri grandi club, in precedenza interessati al serbo, hanno ormai risolto i loro problemi offensivi.
La valutazione di Kean, 30 milioni di euro, ha spaventato i club interessati e su Kostic occorrerà vedere chi è disposto a pagare i 20 milioni di euro richiesti dalla società bianconera. E infine rimane Chiesa, l’ipotesi che più spaventa società e tifosi.
Ultim’ora Chiesa, deciso il suo futuro
L’Arabia Saudita ha già inflitto qualche dispiacere alla Juventus in questa sessione di calciomercato, Sergej Milinkovic-Savic e Franck Kessié sono due ferite ancora aperte in casa bianconera.
Quasi non fossero bastati questi spaventi la Saudi Pro League può infliggere un ulteriore dolore alla Juventus. Non direttamente, ma ugualmente doloroso. La notizia data dell’ormai imminente passaggio di Mohamed Salah dal Liverpool al club saudita dell’Al Ittihad ha fatto scorrere brividi freddi dalle parti della Continassa. L’eventuale cessione del fuoriclasse egiziano spingerebbe la formazione guidata da Jurgen Klopp a cercare un degno sostituto.
Il nome di Federico Chiesa, a quel punto, sarebbe il primo della lista considerando quanto il tecnico tedesco stimi l’attaccante bianconero. I Reds non avrebbero nemmeno problemi a presentare un’offerta congrua alla Juventus che, costretta dalle note criticità finanziarie, potrebbe accettare. I tifosi temono davvero di perdere il loro beniamino. Sulla questione Salah-Arabia Saudita è intervenuto direttamente Jurgen Klopp, che ha fatto chiarezza.
Poche parole, ma che non lasciano dubbi: “Momo è un giocatore del Liverpool, per noi è essenziale e non c’è altro da dire in merito. E anche se ci fosse una richiesta dall’Arabia Saudita, la nostra risposta sarebbe “no“. Facile immaginare quanto le parole del tecnico dei Reds abbiano fatto piacere a dirigenti e tifosi della Juventus. Il pericolo sembra scampato e Federico Chiesa è sempre più al centro del progetto della nuova Juventus.
Se iniziano poi a circolare le voci di trattative per un eventuale rinnovo di contratto vuol dire che anche le incomprensioni della passata stagione appartengono ormai al passato.