Blitz improvviso e trattativa che si infiamma: la Juve è pronta alla cessione, i nerazzurri ora fanno sul serio
Una nuova filosofia di mercato. Improntata sulla sostenibilità e sul controllo delle spese, strizzando però l’occhio ai successi o almeno a creare un nuovo corso vincente.
La Juventus ha ormai tracciato la nuova rotta, e poco importa, almeno in questa fase, se i rinforzi saranno pochi e le cessioni tante. Giuntoli ha accettato la sfida. Lo ha fatto accantonando quelle che sono le sue convinzioni, improntate sulla ricerca di calciatori giovani, e almeno in questa stagione si concentrerà sul primo obiettivo, richiesto dai vertici del club.
La Juve deve tornare a mettere i conti in regola, e proprio per questo motivo gli ultimi giorni di mercato saranno caldissimi. Allegri e il direttore bianconero non hanno messo in cantina l’idea di chiudere almeno un colpo, e se Berardi nonostante le smentite resta l’obiettivo primario, anche Holm torna prepotentemente di moda. Per raggiungere i due calciatori però bisogna vendere ancora, e non saranno solo le valutazioni di Allegri a determinare le uscite, ma anche le offerte in arrivo.
Il motto “nessun incedibile”, che ormai da tempo aleggia alla Continassa, spinge quindi i bianconeri a valutare con molta attenzione una proposta in grado di far saltare il banco. La trattativa in uscita è possibile, ma i tifosi non saranno certi di una cessione così importante ai rivali nerazzurri.
Blitz per il gioiello della Juve: Giuntoli ci pensa, i tifosi mugugnano
Valutazioni fatte, e indicazioni già fornite al club. Allegri sa bene di avere abbondanza sulle corsie esterne, soprattutto in attacco, e avrebbe fatto alcuni nomi di calciatori sacrificabili.
L’exploit di Andrea Cambiaso ha garantito al tecnico un’altra arma tattica micidiale, soprattutto nel 3-5-2, e in assenza di offerte per Filip Kostic in linea con le richieste della Juve, Samuel Iling-Junior potrebbe essere sacrificato. Se le piste in uscita per il serbo si sono raffreddate, quella che porta a Bergamo invece si infiamma.
Gasperini avrebbe messo gli occhi sul britannico, e la Juve valuta quale sarebbe l’impatto di una cessione. Sul piano economico i 20 milioni rappresenterebbero un’altra importante boccata d’ossigeno per il club, ma Allegri perderebbe un giovane talentuosissimo, capace di muoversi da esterno, trequartista e anche in mediana.
I tifosi proprio per questo tornano a chiedere di bloccare ogni eventuale richiesta per Iling-Junior ma l’Atalanta spinge e il tempo è tiranno. A Torino intanto tentano di sbloccare l’affare Berardi, ma solo una uscita può far decollare una trattativa blindata da Carnevali e da avviare solo con i 30 milioni chiesti dal Sassuolo.