Follia Saudita, cacciano il neo acquisto: 30 milioni buttati

In Arabia Saudita può succedere di tutto: cacciato dopo poche settimane un nuovo acquisto da 30 milioni di euro

L’apparenza conta. L’abito fa il monaco, assolutamente, soprattutto in un campionato come la Saudi Pro League, che sta facendo di tutto per ‘rifarsi il trucco’ agli occhi degli spettatori del resto del mondo. Capita così che un investimento sul mercato, anche oneroso, da ben 30 milioni di euro, possa essere rivalutato nel giro di poche settimane, al punto da decidere di disfarsene subito.

Può sembrare strano, ma è quello che starebbe accadendo in questa pazza estate di mercato saudita. Una squadra araba, tra le più importanti, avrebbe infatti già deciso di liberarsi di un nuovo acquisto pagato 30 milioni di euro e arrivato da un blasonato club europeo, per fare spazio a una nuova superstar secondo molti più degna di occupare il suo posto in rosa.

Mercato Al-Ittihad
Al-Ittihad, clamoroso: il nuovo acquisto da 30 milioni è già sul mercato (Ansa) – Calciomercatotv.it

A ricostruire questa sorprendente vicenda di mercato, per certi versi inaccettabile, sono stati alcuni giornalisti arabi. A quanto pare al nuovo arrivato sarebbero risultate fatali le prime due giornate di campionato. Nonostante l’Al-Ittihad dei vari Benzema, Fabinho e Kanté sia partito con il piede giusto, con due vittorie convincenti, il calciatore in questione sarebbe stato in entrambi i casi tra i peggiori in campo.

Un qualcosa di inaccettabile per il pubblico saudita. I gialloneri di Gedda, allenati dal portoghese Nuno Espirito Santo, hanno infatti il compito arduo di difendere il titolo conquistato lo scorso anno, e per questo motivo non possono permettersi giocatori al di sotto del livello del club. Questo almeno pensano i tifosi, che hanno chiesto ‘la testa’ di almeno tre nuovi arrivati, per far spazio a giocatori di ben altra levatura e soprattutto più famosi.

Al-Ittihad, follia di mercato: il neo acquisto è già in vendita

Le richieste del pubblico sarebbero state così pressanti, a quanto sembra, da arrivare anche alle orecchie della dirigenza del club saudita. Così, dopo sole due partite, uno dei nuovi arrivati in questa calda estate di mercato è già costretto, suo malgrado, a fare le valigie.

Si tratta dell’ala portoghese Jota, classe 1999, acquistato poche settimane fa per 30 milioni di euro dal Celtic di Glasgow. Una cessione da record per il club scozzese, ma troppo deludente per i tifosi delle Tigri di Gedda, che hanno chiesto a gran voce di disfarsene per fare spazio a un profilo più importante. Perché mai come in questo mercato, essere o non essere una stella del calcio fa tutta la differenza del mondo in Arabia.

Nuova squadra Jota
Jota deve dire addio all’Al-Ittihad: dove giocherà (Ansa) – Calciomercatotv.it

Il destino sembra dunque già scritto per Jota. Rimarrà comunque in Arabia, in una squadra considerata, dai tifosi, al suo livello, come l’Al-Shabab di Riyad, un club importante ma sicuramente meno ricco e blasonato dell’Al-Ittihad. E in questo modo farà spazio al prescelto dalla tifoseria e dalla dirigenza della squadra di Benzema.

Il sogno, da settimane ormai, è infatti quello di riuscire a portare a Gedda non proprio un giocatore qualunque, ma un certo Momo Salah. Il Liverpool era già stato tentato a inizio mercato con un’offerta da 80 milioni di euro per l’egiziano, gentilmente respinta al mittente. Ma la sensazione è che nelle prossime settimane possa arrivare un rilancio da parte della squadra saudita. E chissà che non possa rivelarsi decisivo.

Gestione cookie