Roberto Mancini ha deciso di intraprendere una nuova avventura professionale dopo aver lasciato la panchina della Nazionale italiana
Dopo aver abbandonato gli Azzurri lo scorso 14 agosto, adesso l’ex tecnico di Inter e Lazio è vicinissimo alla firma con una nuova squadra. I tifosi stentano a crederci, specie per la cifra assurda che andrà ad incassare.
Domenica 13 agosto 2023. Il giorno della tempesta calcistica italiana. La Nazionale perde il proprio CT a meno di un mese dalle gare di qualificazione a Euro 2024 contro Macedonia del Nord e Ucraina (9 e 12 settembre). Roberto Mancini ha deciso ne giro di pochi giorni di averne abbastanza, di mollare la presa e di rimettere il proprio mandato fino al 2026.
Niente più ambizione di arrivare al Mondiale nordamericano o di difendere il titolo europeo conquistato due anni fa. Alla fine ha prevalso il principio, la voglia di non essere preso in giro e scavalcato nelle decisioni, specie dopo essere stato insignito di coordinatore di tutte le Nazionali giovanili.
Il presidente della FIGC Gravina stavolta l’ha fatta grossa, secondo il Mancio, imponendo l’entrata nel suo staff prima di Barzagli, poi di Buffon, facendo saltare il banco. Come confessato dall’ex CT a La Repubblica, non si è mai visto un tale inserimento nella definizione dei collaboratori dell’allenatore a insaputa dello stesso.
Roberto Mancini in Arabia Saudita: sarà il futuro CT della Nazionale
Per questione di principio Roberto Mancini ha lasciato la Nazionale, ma dietro potrebbe esserci anche una motivazione economica e professionale. Sì perché come riportato dai nostri colleghi di Notizie.com, per l’ex allenatore di Inter e Lazio potrebbe esserci pronto un bel contratto monstre con l’Arabia Saudita.
Roba fa far tremare i polsi, cose da Cristiano Ronaldo, Benzema, Mahrez, Mané o Kante, cose insomma da Saudi Pro League. Per il Mancio in realtà si tratterebbe di allenare la nazionale saudita, al posto di Hervé Renard (passato alla Francia femminile).
Per il tecnico di Jesi sarebbero pronti circa 50 milioni di euro a stagione, fino al Mondiale 2026. Un contratto ricchissimo a cui sarebbe davvero difficile dire di no, sulla falsariga di quanto avvenuto con Marcello Lippi in Cina qualche anno fa. Un’occasione che si presenta una volta nella vita e che non si può rifiutare. Nelle prossime ore potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale. Poi non resterà che ascoltare le parole del diretto interessato, per capire i motivi della sua scelta.