Allegri e Giuntoli cambiano strategia, serve un colpo forte e va finanziato con le cessioni: un big è in uscita, i tifosi si dividono
I tifosi della Juve si dividono su un mercato che fra nomi altisonanti sbandierati, grosse delusioni e pochi arrivi, lascia qualche perplessità.
I nomi dei centrocampisti accostati ai bianconeri sono sfumati fra valanghe di milioni in arrivo dall’Arabia e difficoltà nel mettere insieme le cifre giuste per provare a competere. Stesso discorso vale per Lukaku e per Berardi, e nonostante qualche spiraglio sembra esserci ancora per entrambi, la sensazione è che a Torino abbiano cambiato strategia.
La priorità sembrava infatti l’arrivo di un attaccante, provando a cedere Vlahovic in una operazione destinata ad accontentare Allegri ma anche ad alleggerire il monte ingaggi bianconero. Un quadro ormai chiaro quindi, ma che con il tempo si è complicato a causa delle difficoltà nel trattare con il Chelsea.
Allo stesso tempo Allegri ha registrato l’intesa proprio fra Vlahovic e Chiesa, i progressi di Weah e un buon precampionato di Kean, che con Milik completa un attacco competitivo.
Ecco perché la priorità si è spostata nuovamente a centrocampo. I nomi non mancano ma il colpo dovrà essere altisonante e per chiuderlo serve un’altra cessione. Allegri ha deciso, si attendono offerte. E i tifosi, intanto, tornano a dividersi sulla scelta dei bianconeri.
Juve, un big saluta: poi tutto sul centrocampista
Alla fine solo le cessioni possono restituire ai bianconeri la capacità di competere su alcuni obiettivi di mercato, questo è un dato di fatto.
Le trattative che hanno allontanato da Torino prima Arthur, poi Zakaria e infine De Winter, Pellegrini e Rovella, non sono bastate per permettere a Giuntoli di chiudere il colpo chiesto da Max Allegri, ora tornato a bussare per avere un centrocampista. Diventa inevitabile quindi riflettere sulla cessione di un big, e anche questo discorso si intreccia con l’abbondanza in un ruolo specifico.
L’ottimo precampionato di Cambiaso e la duttilità di Iling-Junior, provato sia da esterno alto che da centrocampista centrale, potrebbero spingere i bianconeri ad accettare offerte per Kostic. Ci sarebbe anche Chiesa a ricoprire il ruolo, nonostante per Allegri sia ormai una seconda punta a tutti gli effetti, e queste valutazioni rendono più complicata la permanenza del serbo. Molti club di Premier League starebbero sondando il terreno, ma arrivano segnali anche dall’Arabia.
Con i soldi in arrivo dall’eventuale cessione di Kostic, Giuntoli potrebbe dare l’assalto a Lazar Samardzic, Khephren Thuram ma soprattutto ad Habib Diarra. E sullo sfondo resta Domenico Berardi che attende. Il Sassuolo, per la cifra giusta, potrebbe riaprire la porta.