Si avvicina il debutto in campionato per il Milan. Potrebbe esserci subito una sorpresa nell’undici titolare che Pioli schiererà contro il Bologna
Protagonista assoluto del calciomercato estivo con ben otto calciatori acquistati, il Milan si appresta a debuttare in Serie A contro il Bologna al Dall’Ara, lunedì 21 agosto nel match conclusivo del primo turno di campionato.
Quello contro i rossoblu di Thiago Motta sarà il primo di quattro impegni alquanto insidiosi per il Milan a inizio campionato. Torino, Roma e il Derby con l’Inter alla ripresa della Serie A dopo la pausa di settembre per le Nazionali, rappresentano subito tre test probanti per un Milan che si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione tra le favorite per il titolo.
Un’annata che, oltre ai nuovi acquisti, presenta un’altra novità importante per gli ex Campioni d’Italia. Pioli, infatti, come già visto nelle varie amichevoli estive, ha varato un importante cambiamento tattico, passando dal modulo 4-2-3-1 al 4-3-3, una scelta che condizionerà, inevitabilmente, anche l’inserimento di alcuni dei nuovi arrivati.
Milan, scelta a sorpresa di Pioli: va verso la panchina
Contro il Bologna, l’undici di partenza del Milan ricalcherà, in gran parte, quello visto nelle amichevoli con il Monza e, successivamente, con l’Etoile du Sahel. Davanti a Maignan, la difesa si schiererà con Calabria, Hernandez, Tomori e uno tra Thiaw e Kalulu.
A centrocampo, Krunic farà il mediano con Loftus Cheek e Reijnders, quest’ultimo tra i migliori del precampionato rossonero. Un inserimento fulmineo quello del centrocampista olandese, abile sia nella fase di interdizione che di costruzione della manovra e già, di fatto, un insostituibile per Pioli.
Nel tridente d’attacco contro il Bologna, Leao e Pulisic schierato a destra, affiancheranno Olivier Giroud. Nella prima di campionato non dovrebbe esserci spazio dall’inizio per Chukwueze. L’attaccante nigeriano si è aggregato ai compagni di ritorno dalla trasferta negli Usa e ha disputato due spezzoni di partita nelle amichevoli con Trento e Novara.
Pioli, pertanto, gli preferirà Pulisic in quello che potrebbe essere un ballottaggio di formazione continuo con il nuovo modulo. Nel 4-2-3-1, invece, Chukwueze sarebbe stato sicuro del posto da titolare a destra con Pulisic trequartista nel ruolo, occupato la stagione scorsa, da Diaz.
A Bologna, Pioli non avrà a disposizione il nuovo acquisto Yunus Musah. Il centrocampista americano deve scontare un turno di squalifica, ereditato dall’espulsione subita nell’ultima giornata della Liga nel corso del match tra il Valencia e il Betis Siviglia.