La doppietta di Erling Braut Haaland nella prima giornata di Premier League contro il Burnley scatena le polemiche: conflitto di interessi per alcuni giocatori avversari
Di solito una doppietta di Erling Braut Haaland non fa certo notizia. Il centravanti norvegese ha abituato tifosi, giornalisti, commentatori e addetti ai lavori a prestazioni anche più spettacolari, imponendosi come uno degli attaccanti più letali e implacabili al mondo.
Nell’anno del Triplete del Manchester City, il ventitreenne ha concluso la propria prima stagione in Inghilterra con 52 gol in 53 partite giocate, regalando numeri stratosferici e reti da cineteca. I due gol segnati alla prima giornata di Premier League contro il Burnley, dunque, non dovrebbero essere una sorpresa ma è il contorno a far discutere, e non poco.
La prima partita di Premier League 2023-2024 per i campioni in carica del Manchester City ha visto gli uomini di Pep Guardiola impegnati a Turf Moor, casa del neopromosso Burnley allenato da un ex pilastro dei Citizens come Vincent Kompany. Il risultato finale, non certo sorprendente, è stato un prevedibilissimo 0-3, con doppietta di Haaland e gol di Rodri per chiudere i conti.
Quello che ha scatenato le polemiche, e potrebbe continuare a far parlare della partita per molto tempo e non sotto l’aspetto tattico, è quanto avvenuto fuori dal campo. Stavolta, però, non si parla di alterchi tra giocatori, discussioni, risse o litigi vari, ma di Fantacalcio. Anche in Inghilterra, come qui da noi in Italia, questo gioco è diffusissimo e in molti casi ci si gioca delle somme di denaro.
Al centro del caso ci sono infatti tre calciatori dei Clarets: il centrocampista Josh Brownhill, il mediano Jack Cork e il portiere di riserva Arijanet Murić che, come riportato dall’account Fantasy Premier League Focal su Twitter, hanno schierato Haaland titolare nelle loro formazioni, dandogli anche la fascia da capitano grazie alla quale, come da regole, ha portato loro ulteriori bonus con la sua straordinaria prestazione.
Nessun dubbio riguardante le loro prestazioni in campo, però, visto che il mediano e il portiere non sono scesi in campo e il centrocampista ha giocato solo pochi minuti, a risultato già ampiamente acquisito, entrando al posto di Sander Berge.
Certo, il fantacalcio è una cosa seria, avere Haaland e non schierarlo è da folli, e sicuramente una performance del genere da parte del norvegese era ampiamente prevedibile, ma una scelta del genere non è esattamente il massimo dal punto di vista professionale e denota ben poca fiducia nei propri compagni.
Una tristissima notizia ha scosso la Serie A. E' scomparso un ex calciatore. Aveva 43…
Separazione vicinissima tra Stefan De Vrij all'Inter, il difensore lascerà i nerazzurri per trasferirsi in…
Il Real Madrid guarda ancora in Serie A per rafforzarsi nel prossimo mercato: nel mirino…
Ritorno storico al Milan, un colpo di scena di mercato per i rossoneri firmato Ibrahimovic:…
Il dirigente meneghino si siede al tavolo col club per rinegoziare l'accordo: Marotta lo rivuole…
Joshua Zirkzee può tornare subito in Serie A, una big del nostro campionato ci pensa…