Federico Bernardeschi desidera tornare in Serie A e avrebbe più di un’opportunità per farlo, ma sarebbe un vero “tradimento” alla Juventus
Un anno oltre oceano, al Toronto, e Federico Bernardeschi potrebbe fare già rientro in Serie A. Soltanto una stagione, a 29 anni, sembra avergli reso chiaro il desiderio di mettersi ancora in gioco nel Vecchio Continente in destinazioni più affini al livello di competitività che ricerca.
In un primo momento, durante la sessione estiva di calciomercato, si parlava di un possibile trasferimento possibilità di trasferirsi al Napoli, il cui interessamento però non si è sviluppato.
Secondo le informazioni che provengono da ‘SKY Sport’, sono due le piste calde che Bernardeschi può percorrere per tornare in Europa. Da una parte c’è il Besiktas. I turchi hanno accelerato particolarmente per il giocatore, offrendo al trequartista un contratto da circa 5-6 milioni di euro a stagione. Da definire invece l’accordo con il Toronto, che ha fatto firmare all’italiano un accordo fino al 2026.
L’altra strada possibile porterebbe l’ex Fiorentina direttamente in Serie A, ma sembra economicamente più complicata da realizzarsi, oltre al fatto che rappresenterebbe un vero tradimento verso la maglia bianconera: si tratta dell’interesse da parte dei cugini del Torino.
Toronto, Bernardeschi fra il Besiktas e il Torino: la situazione
“L’Italia è casa mia ed è normale che un po’ manchi“, ha di recente dichiarato Federico Bernardeschi in occasione di un’intervista rilasciata all’emittente televisiva satellitare. Un messaggio chiaro sulla disponibilità a ritornare in patria, sebbene abbia speso eccellenti parole sulla sua esperienza canadese.
I risultati non sono stati sicuramente quelli sperati, ma per lo stile di vita e anche il modo di approcciare al calcio, l’ex Juventus ha espresso ammirazione.
Se tornasse in Italia, Bernardeschi vorrebbe disputare di nuovo la Champions League. Uno scenario impraticabile ad oggi, se l’alternativa percorribile si chiama Torino. L’indiscrezione si è diffusa negli ultimi giorni, ragionando sui club che potrebbero avere bisogno delle sue caratteristiche, anche se in tal caso andrebbe rivisto l’ingaggio del calciatore.
Se vestisse i colori granata, si consumerebbe tra l’altro un tradimento verso la Juventus. Perciò un’altra possibilità è che Bernardeschi semplicemente “aiuti” il Torino. Qualora, infatti, trovasse l’accordo con il Besiktas, libererebbe Ruslan Malinovskyi. L’attaccante in forza al Marsiglia è molto corteggiato dai turchi, che vi rinuncerebbero se arrivasse Bernardeschi e lascerebbero così spazio al Torino di provare a riportarlo in Serie A, desiderio condiviso dall’ucraino.