Problema pesantissimo per il tecnico tedesco: non se lo sarebbe mai aspettato, il Bayern deve muoversi sul mercato
Il Bayern Monaco farà il suo esordio in campionato il prossimo 18 agosto in trasferta a Brema. Sarà curioso vedere all’opera una delle squadre a cui i tifosi chiedono di più dopo un anno caratterizzato da una vittoria in Bundesliga arrivata in extremis negli minuti di recupero dell’ultima giornata di campionato.
Oggi la situazione è leggermente cambiata, il rebus difesa è stato sistemato con l’arrivo dell’ex Napoli Kim Min Jae e di Raphael Guerreiro a parametro zero, ma ci sono ancora due reparti da sistemare: porta e attacco.
In avanti si insiste per Harry Kane ma Daniel Levy, presidente del Tottenham, fa muro e chiede qualcosa in più dei 100 milioni già messi sul piatto dai bavaresi. Potrebbe riprendere slancio la pista che porta a Vlahovic, ma per ora l’inglese rimane il target numero uno per riportare a Monaco un attaccante puro che manca dai tempi di Robert Lewandowski, mai del tutto sostituito.
Quanto al ruolo del numero uno la situazione è ancora più complessa. Il Bayern Monaco deve muoversi per non correre il rischio di schierare il terzo portiere per la prima di campionato.
Bayern Monaco, tregola Tuchel: manca il portiere
Non è un problema da sottovalutare sebbene Thomas Tuchel abbia totale fiducia nelle capacità della società di soddisfare le sue richieste. Yann Sommer è partito dopo un tira e molla estenuante conclusosi nel migliore dei modi per l’Inter: lo svizzero è già ad allenarsi ad Appiano Gentile con i suoi nuovi compagni.
Ma il problema è che l’ex Monchegladbach era stato chiamato lo scorso gennaio a sostituire Manuel Neuer, fermo dallo scorso dicembre in seguito a un incidente in montagna.
Oggi il portiere titolare non si è ancora ristabilito, i suoi tempi di recupero si allungano e preoccupano il tecnico che si trova costretto a schierare il terzo portiere, il 35enne Sven Ulreich, che in due anni ha accumulato appena nove presenze in Bundesliga. C’è l’urgenza di avere in porta un estremo difensore affidabile e Tuchel, a otto giorni dall’inizio della stagione, quasi rimpiange la partenza di Sommer che poteva tornare utile in un momento del genere.
Si cerca dunque un nuovo affidabile numero 1 dato che Neuer, operato di nuovo non molto tempo fa – gli è stata tolta una vite presente nel perone sin dal suo primo intervento – tornerà a pieno regime soltanto nel 2024. Problema non di poco conto per la premiata ditta bavarese tenuto conto che David Raya ha accettato la proposta dell’Arsenal e la pista Giorgi Mamardashivili si è raffreddata di parecchio.