Incredibile colpo di scena per la Fiorentina in vista della prossima Conference League: i tifosi restano senza parole
Continuano i colpi di scena nell’estate della Fiorentina. Dopo aver vissuto tutto il mese di luglio, sostanzialmente, in attesa del fatidico verdetto della UEFA sulla Juventus, che ha permesso alla Viola di essere ammessa alla prossima edizione della Conference League, negli ultimi giorni la squadra di Commisso è stata ancora protagonista indiretta di un incredibile colpo di scena a livello europeo. Questa non se l’aspettava davvero nessuno, e adesso Italiano può davvero sorridere.
Il mercato viola sta per iniziare a decollare. Dopo l’ufficialità dell’ingresso in Conference, Commisso ha deciso di rompere gli indugi. Fino ad ora di veri e propri colpi di mercato ha portato a casa ‘solo’ Parisi dall’Empoli, Arthur dalla Juventus e il giovane Gino Infantino, dal Rosario Central.
La sensazione è che però nei prossimi giorni possano arrivare altri colpi per rinforzare la rosa a disposizione di Italiano. Tra gli obiettivi della Viola non mancano calciatori di grande qualità come Orsolini, Dominguez e Schouten del Bologna, Lopez del Sassuolo, Zapata dell’Atalanta, Nzola dello Spezia, Dia della Salernitana e così via.
Tutti giocatori che potrebbero essere tentati da un’avventura in Toscana, soprattutto alla luce della grande novità degli ultimi giorni. Perché la Fiorentina non solo parteciperà alla prossima Conference League, ma lo farà con grandi possibilità di diventare nuovamente una protagonista della manifestazione. E tutto questo grazie… al Basilea.
Fiorentina, che sorpresa: in Conference League partirà avvantaggiata
Incredibile ma vero, la formazione svizzera ha fatto un regalo inaspettato alla Fiorentina. Già incrociata proprio in Europa dalla Viola nella scorsa stagione, in quella storica semifinale risolta ai supplementari dal gol di Barak, la squadra elvetica incredibilmente è stata sconfitta ed eliminata dal Tobol, modesta formazione kazaka, nelle qualificazioni alla prossima Conference. Un risultato che ha aperto un’autostrada agli uomini di Italiano.
L’eliminazione della squadra rossoblù ha infatti permesso alla formazione italiana di presentarsi al prossimo sorteggio del 7 agosto per i playoff che determineranno l’accesso o meno alla fase a gironi con il grado di testa di serie. E non è un particolare trascurabile, considerando il livello delle avversarie.
In questo modo la Viola eviterà certamente squadre di blasone e di alto livello, come l’Eintracht Francoforte, l’Aston Villa e il Lille, e potrà quindi puntare ad affrontare una squadra in basso nel ranking UEFA, proveniente dal secondo e dal terzo turno di eliminatorie.
Un’ottima notizia per Italiano, considerando che il delicatissimo playoff è previsto il 24 e il 31 agosto, a cavallo della seconda giornata di campionato, che vedrà la Viola in campo al Franchi con il Lecce di D’Aversa, dopo il debutto della settimana precedente a Marassi contro il neopromosso Genoa.