Amadeus lavora per creare il super cast del Festival di Sanremo 2024: quanti big per il conduttore tifoso dell’Inter
Mancano ancora diversi mesi al Festival di Sanremo 2024, ma in questi giorni d’estate Amadeus è al lavoro per comporre il cast della sua quinta edizione consecutiva alla guida della kermesse dedicata alla Canzone italiana. Un’edizione che, salvo sorprese, dovrebbe essere l’ultima per lui. Almeno per il momento. E anche per questo il conduttore dal cuore nerazzurro non vuole sottovalutare alcun dettaglio. Se dovrà chiudere, vorrà farlo col proverbiale ‘botto’, e lo dimostrano le trattative incedibili che sta portando avanti in questi giorni.
Clamorose prime volte, eccezionali ritorni, big inimmaginabili. Il cast dei cantanti che parteciperanno al prossimo Sanremo potrebbe essere il più ‘ricco’ di tutti i tempi. A dimostrazione di quanto ambizioso sia il direttore artistico che, nel bene o nel male, è riuscito a trasformare nuovamente il Festival in un evento dall’enorme successo anche tra i giovani.
E a proposito di giovani, ancora una volta Ama vorrebbe portare sul palco l’artista da record dell’anno precedente. È già accaduto nel 2022 con Rkomi e nel 2023 con Lazza, potrebbe accadere anche il prossimo anno con l’artista che sta infrangendo ogni record in questi giorni con la sua Divina Commedia: Tedua. Il rapper genovese sarebbe in trattative con Ama per un suo debutto a Sanremo, anche se convincerlo non sarà semplice.
Maggiori possibilità avrebbe invece un altro rapper, il napoletano Geolier, a sua volta ai vertici delle classifiche italiane da mesi con Il coraggio dei bambini, album pubblicato nel mese di gennaio ma ancora nei primi posti della graduatoria ufficiale della FIMI. Due nomi straordinari che quasi impallidiscono rispetto agli altri ‘colpi di mercato’ su cui Amadeus starebbe lavorando.
Amadeus prepara un super Sanremo 2024: quanti big nel cast
Più furbo di Marotta, più attivo di Moncada, più abile di Giuntoli, Amadeus sta davvero mettendo in piedi, almeno sulla carta, una squadra in grado di infrangere ogni record per quanto riguarda la storia del Festival di Sanremo. Stando a quanto trapela dalle indiscrezioni riportate dai giornali specializzati, nel cast potrebbero esserci ancora più big che nelle passate edizioni.
Rimanendo in ambito rap, potrebbe essere arrivato il momento della prima volta per Ghali, per Luchè, Baby Gang ed Ernia. Occhi anche su Matteo Paolillo, protagonista di Mare fuori e ormai artista di punta anche nel mondo della musica italiana. Ma sul palco potrebbe esserci spazio anche per Rose Villain, Fred De Palma, Baby K e per Bresh, altro rapper che negli ultimi mesi è riuscito a imporsi definitivamente nel mainstream della musica italiana.
Le più grandi sorprese arrivano però forse dal mondo del pop. Aumentano infatti le possibilità di vedere Matteo Bocelli, figlio di Andrea, finalmente in gara tra i concorrenti. E non come unico figlio d’arte. Sembra infatti certa la presenza anche di Angelina Mango, grandissima protagonista nell’ultima edizione di Amici.
Per qualcuno sarebbe poi fatta per Alessandra Amoroso. La cantate salentina potrebbe partecipare per la prima volta in gara alla kermesse. Finora aveva preso parte solo come ospite. Stesso discorso per Cesare Cremonini. L’artista bolognese resta però più un sogno di Amadeus che non una certezza, almeno per il momento. Qualche chance potrebbero averla anche i Negramaro, impegnati nei festeggiamenti per i 20 anni di carriera, o Il Volo, che manca a Sanremo dal 2019.
Tra i giovani occhio ad Alfa, l’artista che sta scalando le classifiche con il tormentone estivo Bellissimissima, oltre che a gIANMARIA, già sul palco lo scorso anno, a Matteo Romano o agli ex Amici Sangiovanni e Aka 7even. Tutto qui? Assolutamente no. Sembra infatti che Amadeus abbia contattato anche tanti altri nomi che, per un motivo o per un altro, garantirebbero il successo alla kermesse.
Oltre ai Jalisse, da anni alla ricerca di una nuova chance, potrebbero tornare sul palco gli ex vincitori Diodato e Mahmood, i Pinguini Tattici Nucleari, Achille Lauro, Irama, Mr. Rain, La Rappresentante di Lista, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Gigi D’Alessio e soprattutto i The Kolors, i dominatori dell’estate 2023 con la loro Italodisco. Senza dimenticare Emma, che potrebbe tornare per lanciare il suo nuovo album, o per Annalisa, da tempo accostata al Festival sia come concorrente che come conduttrice.