Scandaloso quanto sta succedendo negli ultimi giorni: si ricorre al TAR ma rischia di saltare lo steso il campionato! Scoppia il caos
Ogni anno, al momento di cominciare la stagione, c’è qualche caso spinoso da risolvere. Scandali, club a rischio fallimento, licenze non ottenute. Tutto questo comporta sempre ad un grande caos che non permette ai campionati di partire. Cose del genere sono all’ordine del giorno in Serie C, ma qualche volta tocca anche alla serie A con conseguente slittamento del campionato.
In questa stagione il problema riguarda il campionato cadetto di serie B, con il caos che sta interessando vari club. La notizia è che si partirà con una X e una Y, il presidente Balata è stato categorico: il calendario è stato stilato e quindi si inizierà a giocare. Verranno rinviate solo le partite di X e Y, ovvero quelle che inizialmente dovevano essere Reggina e Lecco. Sui lombardi c’è il dannoso caso dello stadio comunicato con un giorno di ritardo in quanto il proprio non era a norma e la promozione è arrivata il giorno prima della scadenza delle domande. Ancora più scandalose sono le due società che chiedono la riammissione in un campionato che l’anno scorso le ha viste fallire e che dunque non gli appartiene. Parliamo di Brescia e Perugia, le due che dovrebbero prendere il posto di X e Y.
Scandaloso in Serie B, ricorso al TAR: cosa succede ora
La situazione che più fa discutere però è sicuramente quella della Reggina. Notiamo come il tutto sia un vero e proprio scandalo. I calabresi hanno visto il no sulla loro iscrizione a tutti i livelli di giustizia sportiva fin qui. È naturale che si passi, ora, al TAR del Lazio che dovrà dare la propria risposta nei prossimi giorni. Stando però a quanto trapela sembra difficile un ribaltone dopo che già tre gradi di giudizio hanno dato esito negativo per i reggini. Tutto questo sarebbe a dir poco scandaloso e potrebbe far saltare l’inizio del campionato a prescindere dalla volontà di Balata. Non è escluso, infatti, una serie B in sovrannumero: 21 o 22 squadre ammesse.
In attesa che la giustizia si esprima con gli ultimi gradi (al TAR del Lazio farà seguito il Collegio di Garanzia del CONI), arrivano delle considerazioni sulla vicenda Reggina che rischia di far saltare l’inizio del campionato di serie B. Il giornalista Klaus Davi ha provato a dire la sua con parole che sicuramente faranno discutere, affermando come la retrocessione della Reggina sia scandalosa. Tutti a Reggio confidano che il TAR ristabilisca la giustizia.
I problemi dei calabresi, ricordiamo, sono di natura burocratica-amministrativa e sono iniziati già lo scorso anno, quando gli uomini di Inzaghi si qualificarono ai playoff nonostante i 5 punti di penalizzazione, che all’inizio erano anche di più. Da lì altri problemi burocratici che hanno portato all’esclusione di quest’anno. E se saltasse l’iscrizione in B, i calabresi si vedrebbero costretti a ripartire addirittura dalla Serie D. Una “punizione totalmente immeritata e arbitraria”, come riferisce lo stesso Kalus Davi. Si confida nel TAR affinché faccia giustizia.