“È morto”: l’annuncio in diretta che spazza via il calcio

I club dell’Arabia Saudita stanno continuando ad investire cifre pazzesche in ambito di mercato: annuncio in diretta sul futuro del calcio

La disponibilità economica nel calcio, così come in altri contesti, non è tutto, ma certamente può aiutare parecchio. Non a caso, il campionato di Serie A, che non è decisamente tra i più ricchi al mondo, è diventato di passaggio.

Arriva l'annuncio in diretta che distrugge il calcio europeo
Cristiano Ronaldo e il fenomeno Arabia Saudita: arriva il verdetto in diretta sul futuro del calcio (ANSA) – Calciomercatotv.it

Si fa molta fatica a trattenere eventuali fuoriclasse, perché è quasi impossibile dire no alle cifre astronomiche provenienti dall’estero. E i calciatori stessi sanno che oggi, per crescere ulteriormente, devono abbandonare l’Italia. A dominare la scena è la Premier League, avanti anni luce rispetto alle altre leghe. Nelle ultime settimane, però, si è espanso notevolmente anche il fenomeno Arabia Saudita, la quale continua ad investire delle cifre impensabili riuscendo ad ingaggiare dei veri e propri top player.

In tanti paragonano questa preoccupante situazione con l’azione intrapresa dai club cinesi qualche anno fa, ma si registrano delle differenza sostanziali. Nel caso dell’Arabia Saudita, infatti, è il governo stesso che sostiene economicamente determinati club, mentre le società cinesi appartenevano a dei privati che sono stati bloccati proprio dal Consiglio di Stato asiatico.

Il via lo ha dato Cristiano Ronaldo, passato lo scorso gennaio all’Al-Nassr dopo la rescissione consensuale del contratto col Manchester United. La star portoghese, dal canto suo, è convinta che il calcio in Arabia potrà crescere a dismisura, fino a raggiungere livelli alquanto elevati (perfino superiori al calcio europeo). E considerando gli acquisti messi a referto di recente, c’è la sensazione che CR7 alla lunga possa anche avere ragione, mettendo definitivamente a tacere gli scettici.

Anche perché i giocatori che hanno accettato di trasferirsi non sono tutti a fine carriera, anzi. L’Al-Ittihad si è assicurato subito le prestazioni di Karim Benzema e N’Golo Kante, offrendo ad entrambi degli ingaggi faraonici. L’Al-Hilal, invece, avrà a disposizione pedine del calibro di Ruben Neves, Kalidou Koulibaly, Sergej Milinkovic-Savic e l’ex Barcellona Malcom.

Ravanelli sul fenomeno Arabia Saudita: “Così il calcio europeo può morire”

Tornando all’Al-Nassr di Ronaldo, in squadra ci saranno anche Marcelo Brozovic, Seko Fofana, Alex Telles e Sadio Mane. Mentre l’ex Chelsea Edouard Mendy ha firmato un ricco contratto con l’Al-Ahli, così come Roberto Firmino e Riyad Mahrez. In tutto ciò, non è affatto da escludere che si aggiungano presto altri nomi alla lista in questione.

Arriva l'annuncio in diretta che distrugge il calcio europeo
Aleksander Ceferin, futuro del calcio europeo a rischio: Ravanelli non ha dubbi (ANSA) – Calciomercatotv.it

Tra l’altro, è stato pure messo in atto un tentativo concreto per l’acquisto di Mbappe dal Paris Saint Germain, ma il francese ha rifiutato con decisione. Insomma, l’Arabia Saudita sta dimostrando che vuole fare sul serio e non intende fermarsi.

Su tale argomento si è così espresso l’ex Juventus Fabrizio Ravanelli, intervenuto ai microfoni di ‘Calciomercato.it’ in onda sul canale Twitch di Tv Play: “Sono veramente preoccupato, così si rischia un caos incredibile. Il calcio europeo rischia di morire“. Frasi che non lasciano a tante interpretazioni.

Gestione cookie